00:00 4 Dicembre 2017

Ultima settimana FREDDA su gran parte d’Europa, anche se le piogge…

Decisa virata verso il FREDDO durante la scorsa settimana sull'Europa centro-occidentale. Le piogge però sono rimaste latitanti...

Finalmente! Beh, dopo mesi di "rosso" e sopra media termico pressoché continuo, fa davvero piacere poter riscontrare che le temperature della scorsa settimana su gran parte del nostro Continente sono state al di sotto della media del periodo.

Masse d’aria artica sono scese verso sud, assecondando la spalla di un vasto anticiclone posto in pieno Atlantico.

Gli scostamenti (al ribasso) più significativi (fino a 5-7° dai valori normali) sono stati riscontrati sulla Svizzera, l’Austria e la zona pirenaica.

L’Italia ha avuto valori di poco sotto media (1-3°) sulle regioni settentrionali, parte di quelle centrali e la Sardegna; altrove le temperature sono rimaste in media.

…e il caldo? Non vi preoccupate…quello non manca mai. Nell’ultima settimana ha interessato gli estremi lembi orientali del nostro Continente e la Vicina Russia, con scostamenti (al rialzo) notevoli rispetto alle medie.

Dal punto di vista delle precipitazioni invece non andiamo così bene. Se si eccettua la Penisola Balcanica ed Ellenica dove la media pluviometrica è stata raggiunta, le restanti zone denunciano un quadro pluviometrico più o meno deficitario.

Dove vedete il marrone non è praticamente mai piovuto, mentre il giallo denuncia precipitazioni tra il 10 e il 25% del normale.

Per ciò che concerne l’Italia, piogge molto scarse al nord, relativamente più presenti sul resto d’Italia anche se la media pluviometrica è rimasta distante.

Autore : Paolo Bonino