00:00 23 Settembre 2012

Ultima settimana di settembre: caldo in doppia azione al sud e sulle Isole, coinvolto in parte anche il centro

Scampoli di estate al meridione per l'azione disturbatrice di una depressione atlantica che, prima di affrontare l'ingresso sul Mediterraneo, risucchierà verso l'Italia aria calda dal nord Africa.

 Pensavamo di esserci sbarazzati dell’anticiclone nord-africano alla fine di agosto. I diversi strappi alla stagione estiva in realtà hanno solo attutito la calura che si è portata dietro l’estate 2012, la più calda dopo quella record del 2003, ma la sostanza è sempre la stessa. Ma perchè le masse d’aria continuano a giungere sull’Italia dal nord Africa?

Questa volta si tratta di una riposta dinamica dovuta all’affondo di una profonda saccatura sul vicino Atlantico. Un po’ di pioggia arriverà sulla Spagna, Paese che sicuramente necessita d’acqua anche più di noi, mentre sull’Italia ecco erigersi una lingua di aria calda a doppia cuspide.

L’apice dell’ondata di caldo settembrina vedrà infatti un primo picco lunedì 24 e un secondo venerdì 28. Le regioni maggiormente interessate saranno sempre quelle meridionali, con coinvolgimento anche della Sardegna e, a tratti, anche di parte del centro, segnatamente le regioni adriatiche.

I valori di picco? Fino a 34°C attesi lunedì 24 a Foggia, Reggio Calabria, Siracusa, Catania e Palermo. Per il secondo picco, quello di venerdì, ci attendiamo 34°C a Foggia e Palermo, 33°C a Lecce, Catanzaro e Messina. Farà abbastanza caldo per la stagione anche al centro: previsti ad esempio 31°C lunedì a Roma. Controlla tu stesso quali saranno le dieci città più calde d’Italia nei prossimi sette giorni https://www.meteolive.it/classifiche-meteo/#città-calde.

Autore : Luca Angelini