00:00 30 Ottobre 2017

Ultima settimana di ottobre in Europa: MITE e abbastanza ASCIUTTA, ma…

Come si è comportata l'ultima settimana di ottobre sul nostro Continente? Ecco due mappe salienti.

spunta il freddo in alto a destra della mappa, ma senza velleità di coinvolgimento da parte del nostro Continente, a parte i lembi più orientali.

L’ultima settimana di ottobre in Europa è trascorsa ancora all’insegna della mitezza sulla maggior parte delle nazioni del Vecchio Continente.

Le anomalie maggiori si sono verificate sul Portogallo, tra i 5 e i 7° superiori alla media; in Italia, la parte centro-meridionale dello Stivale ha avuto temperature leggermente sotto media, mentre gli esuberi maggiori si sono registrati settentrione, specie il nord-ovest (tra i 3 e i 5°).

Il quadro precipitativo presenta qualche progresso sulla Norvegia e i settori centro-orientali del Continente, anche se la media è stata raggiunta a stento. Resta invece ampiamente deficitario su tutta l’Europa occidentale, specie le zone che si affacciano sul Mediterraneo e la "solita" Penisola Iberica.

In Italia, infine, continua la crisi idrica con precipitazioni quasi ovunque inferiori alle medie del periodo, specie sul nord-ovest, il Tirreno e la Sardegna.

Autore : Paolo Bonino