Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultima settimana di giugno: aria fresca sull'Italia

L'azione instabilizzante di una circolazione depressionaria in arrivo dalle alte latitudini manterrà le temperature al di sotto delle medie stagionali almeno sino alla fine del mese. Una graduale risalita è invece prevista nella prima settimana di luglio.

In primo piano - 23 Giugno 2013, ore 10.28

 Sparisce l'Africa e l'estate torna subito a ragionare, sparisce il caldo fastidioso, subentra quello gradevole.  Alla luce degli ultimissimi aggiornamenti, non ci resta che confermare quanto da noi già anticipato a riguardo alcuni giorni fa meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/L-Africa-se-ne-va-occhi-puntati-sulla-fase-fresca-tra-il-24-e-il-29-giugno/42075/. Una circolazione di bassa pressione facente capo ad una saccatura scandinava, manterrà attivo sull'Italia un corridoio di correnti fresche e moderatamente instabili.

In particolare segnaliamo la perturbazione di lunedì meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/Le-ultimissime-sui-temporali-di-lunedi-al-nord-est-e-al-centro/42082/, seguita da un nuovo pacchetto di aria fresca, e quella che tra giovedì e venerdì darà un'altra veloce ripassata a tutta l'Italia (vedi mappe allegate). Nel mezzo giornate comunque per buona parte soleggiate, pur in un contesto che vedrà la colonnina di mercurio stabilizzarsi qualche grado al di sotto delle medie.

Nella prima settimana di luglio ancora niente Africa: l'alta pressione delle Azzorre, in leggero ritardo rispetto alle aspettative iniziali, si farà avanti garantendo un periodo di tempo bello stabile, ancorchè accompagnato da un generale rialzo delle temperature entro valori al pari o appena superiori alla media del periodo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum