00:00 20 Marzo 2011

Ultima instabilità al sud, poi al via un’ampia parentesi di bel tempo

Aria fresca e instabile sull'Italia fino a martedì, con effetti maggiori al sud. A seguire robusta rimonta dell'alta pressione con ritorno del bel tempo ovunque fino al prossimo week-end.

Ancora aria fresca e instabile sull’Italia, ancora quei venti da est carichi di quel che rimane del vecchio inverno ormai sbiadito ormai in fase di archiviazione. Tanto basterà comunque per rinnovare sull’Italia condizioni di tempo fresco e, al sud, a tratti anche temporalesco.

Tranquilli però, da martedì l’alta pressione europea, nata da un potente strappo della Corrente a Getto polare sui cieli del nord Atlantico, ci darà dentro fino a demolire la vecchia circolazione e suturare una volta per tutte questa ferita mai rimarginata. Ecco dunque arrivare di gran carriera il bel tempo, il volto più gradevole di questa stagione di alti e bassi.

Sole per tutti tra mercoledì e venerdì, con possibile extrabonus nel prossimo fine settimana. Qui però incombono nuovamente insidie di instabilità, dovute alla discesa di un nucleo di aria fredda verso l’est europeo e la regione balcanica, unitamente ad un generale calo della pressione su tutto il comparto continentale.

Non è detto che quell’aria fredda debba per forza di cose transitare sull’Italia, anzi. Pare probabile che ci sfiori appena ma quel che più importa sarà capire le reazioni di quella nuova svolta in ambito generale, reazioni che sicuramente avranno un contraccolpo di rimbalzo anche sul nostro Paese. Starà a vedere quali.

Intanto buona primavera a tutti….

Autore : Luca Angelini