00:00 1 Luglio 2005

ULTIM’ORA: maltempo sul Veneto, piogge anche superiori ai 100mm!

Durante la scorsa notte molte zone del Veneto sono state investite da piogge abbondanti e forti rovesci temporaleschi a causa di un vasto nucleo temporalesco (in termine tecnico "Sistema Convettivo a Mesoscala") nato in Lombardia nella serata di giovedì, che ha raggiunto il Veneto poco dopo la mezzanotte, provocando diffusi rovesci temporaleschi, anche violentissimi.

Un secondo vasto nucleo temporalesco si è formato nelle ultime ore della notte sulla Lombardia orientale (vedi altra immagine delle ore 06.01, con il vecchio nucleo notturno ormai sulla Slovenia ed il nuovo in procinto di investire la regione) e ha raggiunto il Veneto fra l’alba ed il primo mattino, apportando nuovi rovesci temporaleschi, di nuovo molto violenti in alcune zone, grandinate e forti raffiche di vento, specie in pianura.

L’area più colpita è quella compresa fra il basso Vicentino e l’alto
Padovano, dove sono state registrate piogge uguali o superiori a 100 mm.

Il pluviometro della stazione meteorologica automatica di Montegalda (VI) ha registrato una pioggia di intensità straordinaria, la più alta registrata da stazioni ufficiali della rete dell’ARPAV: dei 101 mm di pioggia totali, ben 86.2 mm sono caduti in mezz’ora, di cui 54.6 in 15 minuti, e ben 27.2 mm in 5 minuti.
La stazione di Campodarsego ha misurato un totale di 91 mm, di cui circa 50 mm in mezz’ora.

Nel Bellunese la pioggia più abbondante si è verificata fra Belluno e Ponte nelle Alpi (80 mm a Belluno-aeroporto) ma la più intensa si è registrata sul Cansiglio: 33.4 mm in 15 minuti, di cui 14.6 mm in 5 minuti.

Nell’area dolomitica un forte rovescio temporalesco è stato misurato a Misurina: 63 mm in totale, di cui 16.4 mm in 15 minuti e 8.2 mm in 5 minuti, valori elevati per una zona non soggetta a fenomeni così intensi.

Un sensibile miglioramento è atteso fra il tardo pomeriggio e la serata di oggi. Nel week-end si avrà tempo bello, con clima diurno ancora caldo, ma non più afoso come i giorni scorsi.
Autore : Bruno Renon