00:00 22 Dicembre 2011

Tutto sul tempo di NATALE

Confermato il transito perturbato che porterà qualche pioggia al centro ed al sud, oltre ad un po' di neve in Appennino a quote modeste.

Sostanziali conferme ci giungono dai modelli a nostra disposizione.

Il giorno di Natale si farà notare a causa di un moderato sistema frontale, che impegnerà i cieli del centro e del sud, oltre a dare luogo a qualche precipitazione.

La prima cartina evidenzia la situazione attesa per la notte di Natale ( tra il 24 ed il 25 dicembre).

La previsione non è molto dissimile rispetto a quella redatta ieri. Si attende qualche nevicata sull’Appennino Tosco-Emiliano, Umbro-Marchigiano ed Abruzzese mediamente sopra i 600-700 metri. Qualche rovescio correrà anche lungo il Tirreno, mentre al nord non vi saranno fenomeni (a parte le solite nevicate sui settori confinali delle Alpi).

Nella giornata di Natale, tutto correrà velocemente verso sud-est. La cartina in questione è incentrata per le ore 13 della giornata festiva.

Il limite della neve si abbasserà tra le Marche e l’Abruzzo fino a 400-500 metri. Potrebbe nevicare anche sulla Sardegna orientale, sopra gli 800 metri e sulla Sicilia, sopra gli 800-1000 metri.

Rovesci saranno attivi sul basso Tirreno, in marcia verso il meridione e la Sicilia.

Entro sera, i fenomeni si concentreranno sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia, mentre altrove il tempo migliorerà.

Attenzione ai forti venti da nord che soffieranno su gran parte della Penisola e che metteranno i bacini esposti in brutte condizioni. Temperature in calo ovunque.

 

Autore : Paolo Bonino