Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutto sul TEMPO da lunedì 28 maggio a domenica 3 giugno

Braccio di ferro tra una saccatura sull'ovest del Continente e una zona di alta pressione di origine africana.

In primo piano - 26 Maggio 2018, ore 09.30

La settimana sarà movimentata dalla presenza di una saccatura fra Spagna e Francia che faticherà a muoversi verso levante a causa della resistenza di una zona di alta pressione di matrice africana presente nell'area mediterranea.

Da questo braccio di ferro scaturiranno condizioni di tempo piuttosto instabili al nord e sulla Sardegna, mentre dell'instabilità locale andrà a manifestarsi lungo la dorsale appenninica del centro, molto meno sui settori meridionali.

L'anticiclone porterà con sé una massa d'aria calda che coinvolgerà principalmente le regioni centrali e meridionali, mentre sul nord essa non riuscirà ad affermarsi a causa di infiltrazioni di aria più fresca e dalla frequenza con cui andranno sviluppandosi i temporali.

IN SINTESI
lunedì 28 maggio: al nord condizioni di instabilità con fenomeni temporaleschi soprattutto sulle zone interne e montuose e sull'alta Valpadana, meno frequenti lungo la fascia costiera e assenti sulla Romagna. Al centro passaggi nuvolosi e sulla Sardegna rovesci sparsi, temporali locali lungo la dorsale appenninica, bel tempo al sud e caldo.

martedì 29 maggio: si rinnoveranno condizioni di instabilità tra nord e zone interne appenniniche del centro, oltre che sulla Sardegna, con possibili brevi temporali o rovesci di pioggia, tempo migliore al sud. Caldo al centro e al sud, clima gradevole e caldo solo moderato al nord.

mercoledì 30 maggio: sfondamento dell'aria più fresca, un po' di nuvolaglia tra nord e centro con qualche fenomeno a ridosso dei rilievi, in un contesto variabile, al sud ancora tempo buono, temperature in contenuta flessione.

giovedì 31 maggio: ancora tempo instabile sulle zone interne e montuose del nord e del centro con spunti temporaleschi a carattere sparso, ancora sole al sud.

Da venerdì 1° giugno l'evoluzione diventa più incerta. Dopo una temporanea stabilizzazione è probabile che si instauri nuovamente un flusso instabile a partire dal nord. Seguite gli aggiornamenti!
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.53: A14 Ramo Casalecchio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A..…

h 09.51: A26 Genova-Gravellona Toce

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ovada (Km. 29,9) e Allacciamento A10 Genova-Ven..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum