00:00 3 Aprile 2014

Tutto sul MALTEMPO di venerdi in Italia

Interessate dai fenomeni la Sardegna, il centro Italia ed alcuni settori più meridionali del nord. Il punto della situazione.

Ci siamo! La scadenza previsionale di questo peggioramento abbastanza travagliato ( dal punto di vista modellistico) è ormai prossima.

Sull’Italia questa mattina sono già presenti nubi prefrontali. Si tratta di velature anche spesse frammiste a nubi alte non foriere di precipitazioni.

Lo show piovoso inizierà tra il tardo pomeriggio e la serata a partire dalla Sardegna, dove ci attendiamo anche temporali.

Tra la mattinata di domani e il mezzogiorno, tutte le regioni centrali, la Campania e parte delle regioni settentrionali saranno sotto la pioggia.

La cartina che vedete inquadra le cumulate piovose attese in Italia tra le 8 e le 20 di venerdì 4 aprile.

Partendo dal nord, le precipitazioni più consistenti si prevedono tra il Piemonte sud-occidentale, l’Appennino Ligure e l’Emilia Romagna. Altrove le piogge si presenteranno più sporadiche con lunghe pause asciutte specie sull’estremo nord-est.

Al centro i rovesci marceranno dalla Sardegna verso la Penisola. Interessate tutte le regioni, con picchi massimi prima sul Tirreno e poi in Adriatico. Non sono esclusi temporali.

Al sud il tempo tenderà a peggiorare soprattutto sulla Campania, il Molise e la Sicilia occidentale. Resterà ancora asciutto il tempo sul settore ionico, ma tenderà a peggiorare nella notte successiva.

Venti forti su tutti i mari, che saranno in condizioni non buone. Temperature in calo specie sulla Sardegna e al centro, soprattutto in corrispondenza dei rovesci più intensi.

Autore : Paolo Bonino