Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutto qui il freddo che sa fare in Europa?

L'ipotesi di un'ultima decade con un rientro di correnti fredde da est non è affatto tramontata, ma sembrano mancare sull'Europa le masse d'aria gelide del passato.

In primo piano - 13 Febbraio 2013, ore 13.21

In febbraio abbiamo visto ben altre colate fredde invadere l'Europa, mentre il panorama termico che si offre alla nostra vista nell'arco dei prossimi 10 giorni non appare caratterizzato dalla presenza di alcuna vera massa gelida che si attesti sui -15°C, come è ancora lecito attendersi proprio in questo periodo.

Gli unici -20°C, rimarranno con buona probabilità all'altezza della Carelia o addirittura più a nord. Chiaro che, con simili premesse, diventa difficile che un freddo intenso, anche di fronte alla prospettiva di una retrogressione da est, possa raggiungerci da est senza risultare ridimensionato dalle carte.

In altre parole, occorre che le carte mostrino almeno adesso scenari ben più gelidi per poter raccogliere almeno 1/4 di quel freddo, che altrimenti si risolverà in un normale e transitorio abbassamento di temperatura di fine inverno, un colpetto di coda che nessuno ricorderà, a differenza ad esempio di quanto accaduto nel 2005 e nel 2010.

Nelle carte a lungo termine infatti il freddo viene sempre sovrastimato, solo quando la distanza si accorcia, il modello riesce a "leggere" meglio quanto sta avvenendo, riportando tutti con i piedi per terra e riducendo sensibilmente le macchie blu sulle carte.

Viene allora da dire: tutto qui il freddo che ormai sa fare in Europa? Questa stagione sta consolidando l'ipotesi che l'inverno nel Mediterraneo possa risultare progressivamente più mite, in linea con le teorie del Global Warming? Il riscaldamento, pur non eccezionale, è sotto gli occhi di tutti, sarebbe sciocco negarlo, ma bisogna rifuggire dal considerare come paradigma ciò che è accaduto in un lasso di tempo così ristretto.

E' comunque altresì innegabile che ormai il vero inverno si riduca a qualche episodio di breve durata in un contesto mediamente mite, questo sembrano suggerire gli attuali trend, che ovviamente potranno essere smentiti in qualsiasi momento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum