00:00 13 Agosto 2017

Tutto quello che c’è da sapere sul tempo di FERRAGOSTO

Cosa dovremo aspettarci sul tempo previsto nel giorno di Ferragosto? Dove potranno esserci precipitazioni e dove farà più caldo?

Preannunciato con alcuni giorni di anticipo, l’anticiclone tornerà ben presto a coinvolgere il bacino centrale del Mediterraneo, garantendovi un nuovo periodo di tempo STABILE. Vengono pronosticati dai modelli valori moderati/intensi di CALDO soprattutto sulle nostre regioni centrali e meridionali, con punte superiori ai 30°C nelle zone interne, laddove mancherá l’azione mitigatrice delle brezze. Lungo la fascia costiera il caldo risulterá più sopportabile, con picchi massimi comprese tra +28/+30°C. Alle quote superiori ritroveremo nuovamente delle masse d’aria africane che faranno sentire la loro influenza soprattutto sulle due isole maggiori, la Sardegna sul podio per il caldo più importante in libera atmosfera. Sul resto del Paese i valori di temperatura alla quota di 850hpa (circa 1500 metri) ritorneranno ad essere superiori la soglia dei 20°C. 

A livello nazionale, le regioni che torneranno a subire caldo più intenso saranno quelle interne delle due isole maggiori, soprattutto la Sardegna, con picchi sino a +37°C, le aree interne di Puglia e Basilicata con valori compresi tra +32°C e +34°C, le zone interne di Campania, Lazio, Toscana ed Umbria anche qui picchi compresi tra +32°C e +34°C. Il caldo di tipo secco risulterà comunque copportabile ovunque e resteremo a debita distanza dai valori estremi registrati nella prima decade di agosto. A livello generale, il Ferragosto italiano risulterá estivo e godibile su tutto il nostro territorio. 

INSTABILITÀ: dove potrà farsi vedere? 

Qualche spunto temporalesco tornerà a farsi vedere sull’arco alpino e prealpino e sarà provocato dalle infiltrazioni d’aria fresca che riusciranno a penetrare attraverso i valichi alpini. A livello sinottico l’anticiclone risulterà infatti un poco più debole proprio in corrispondenza delle nostre regioni settentrionali, dove la componente africana alle quote superiori verrá meno. Qui le temperature al suolo risulterebbero meno elevate, con picchi massimi generalmente attorno +31/+32°C. Fará leggermente più caldo sull’Emilia Romagna, con picchi massimi assoluti sino a +34°C. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi