00:00 3 Giugno 2012

Tutto quello che c’è da sapere sul tempo della settimana

Lunedì maltempo al nord, su parte del centro e in Campania, poi sensibile miglioramento ma con aria più fresca per tutti. Venerdì qualche temporale possibile sulle Alpi, per il resto prevarranno ancora condizioni di tempo soleggiato. progressivamente più caldo, in modo particolare al centro e al sud.

 La settimana tra il 4 e il 10 giugno sarà caratterizzata dal passaggio di una perturbazione al centro-nord nella giornata di lunedì 4 (qui il relativo dettaglio dei fenomeni previsti), poi da condizioni di tempo in prevalenza soleggiato, con solo qualche disturbo pomeridiano di passaggio lungo la regione alpina.

Martedì 5 sarà la giornata migliore della settimana, grazie all’afflusso di aria fresca e asciutta che garantirà per tutti tempo soleggiato, clima mite, ventilato e gradevole. Tra mercoledì 6 e giovedì 7 la banda anticiclonica subtropicale tenterà di rinforzarsi dall’altra parte del Mediterraneo ma non riusirà a guadagnare terreno verso nord, limitandosi quindi ad abbracciare dapprima il nostro meridione poi, in parte, anche il centro.

Venerdì 8 una piccola onda di bassa pressione lambirà il nord dando luogo a temporali pomeridiani lungo la regione alpina, con qualche locale sconfinametno anche in pianura, in particolare sul Triveneto. La risposta da parte dell’alta pressione causerà sabato 9 un ulteriore aumento delle temperature sulle nostre Isole Maggiori e al sud, dove è prevista una decisa ondata di caldo, con temperature anche superiori a 31-33°C.

 

Autore : Luca Angelini