00:00 25 Marzo 2014

Tutto il MALTEMPO di GIOVEDI in Italia

La depressione si porterà verso le regioni centrali italiane dispensando maltempo segnatamente al centro-sud.

Il cammino verso levante della depressione mediterranea sarà abbastanza celere. In 24 ore il minimo barico si porterà dalla Sardegna alle regioni centrali italiane. Con una situazione siffatta, i fenomeni più intensi sono attesi al centro-sud ed in parte sull’estremo nord-ovest.

Ecco i rovesci e i temporali che interesseranno ancora le regioni del medio-basso Tirreno specie in mattinata ( Basso Lazio, Campania e Calabria Tirrenica). In questi settori saranno possibili fenomeni intensi e accompagnati da grandinate.

Precipitazioni di un certo peso riguarderanno anche le regioni del versante adriatico (Marche, Abruzzo, Molise e Puglia Garganica). Anche l’Emilia Romagna sarà interessata da precipitazioni abbastanza consistenti nell’arco della giornata.

Quota neve in rialzo rispetto alla giornata precedente. I bianchi fiocchi si posizioneranno tra i 700 e gli 800 metri sul Piemonte occidentale, 800-1000 metri sull’Appennino Emiliano, 1000-1200 metri sul restante appennino centro-settentrionale.

Pause asciutte anche prolungate saranno possibili sull’alta Val d’Aosta, l’arco alpino in genere, l’alta pianura e le coste della Liguria.

Attenzione ai forti venti di Maestrale sulla Sardegna, di Tramontana in Liguria e di Libeccio sulle estreme regioni meridionali.

Autore : Paolo Bonino