Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutto il FREDDO che sta arrivando: dove colpirà?

Già venerdì primo afflusso freddo in Adriatico, il secondo tra Pasqua e Pasquetta.

In primo piano - 2 Aprile 2015, ore 10.48

Primo assaggio dell'aria fredda in arrivo dal nord Europa lungo le regioni adriatiche già dalla prossima notte e venerdì mattina 3 aprile, al seguito del fronte che scivolerà lungo i Balcani.

L'aria fredda irromperà tra nord e nord-est, specie alla media quota, spingendosi parzialmente anche nel cuore della Valpadana sino alla Lombardia, ma si limiterà soprattutto alle quote superiori, perchè ad 800m arriverà al massimo l'isoterma dei +2°C.

Il freddo in discesa in quota lungo l'Adriatico e poi attenuato sul meridione, determinerà annuvolamenti tra Abruzzo, Molise, nord Puglia, poi parte della Lucania e della Calabria con insorgenza di locali rovesci, anche nevosi oltre i 900-1000m, ma con tendenza a miglioramento prima di sera.

Per Pasqua l'aria fredda irromperà dalla mattinata sul Golfo di Trieste e Venezia con Bora anche intensa, in sfondamento sin sulla Valpadana e sottoforma di Grecale sul resto del Paese. Le termiche raggiungeranno i -3 o -4°C a 1500m al nord, sui -2 o -3°C al centro entro il pomeriggio-sera; lungo il versante adriatico dell'Appennino potrà nevicare sin verso i 700m, così come inizialmente sui rilievi emiliano-romagnoli.

L'irruzione fredda si interromperà già lunedì mattina al nord, dove il vento da est verrà sostituito da una debole ventilazione occidentale, mentre al centro-sud il Grecale resisterà sino al pomeriggio, per poi attenuarsi anche su queste zone.

Il freddo che si avvertirà in pianura sarà presente soprattutto durante la notte e nel primo mattino, perchè durante le ore centrali del giorno si toccheranno comunque i 9-10°C anche nelle aree più coinvolte dalla massa d'aria di estrazione artica.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum