00:00 23 Aprile 2009

Tutti i temporali di VENERDI 24 in Italia

Il nocciolo freddo posizionato attualmente sul nord-est interesserà gran parte della nostra Penisola nella giornata di venerdì. Ecco la mappa delle zone "a rischio" temporale in Italia.

Prevedere l’esatta posizione di un temporale è da sempre l’incubo di qualsiasi meteorologo. Troppo variabili i parametri della sua genesi, ma soprattutto troppo variabile risulta il suo movimento.

Una zona posta a poca distanza dal core temporalesco può avere solo una semplice sgocciolata, mentre altri settori più vicini alla parte intensa possono vedere anche la grandine.

Il venerdì degli italiani sarà contrassegnato proprio da questo tipo di tempo, almeno su molte regioni. Escludendo la Sardegna e la parte occidentale della Sicilia, dove il tempo sarà migliore, tutte le altre regioni correranno il rischio di assistere a qualche rovescio o anche a dei temporali.

Il nostro compito è la localizzazione degli eventi, con l’ausilio delle carte a nostra disposizione.

Dove saranno più probabili, quindi, i temporali nella giornata di venerdi? Per ciò che concerne il nord, temporali nel pomeriggio si attiveranno sull’alto Veneto, segnatamente sulle province di Belluno e Treviso.
Sul nord-ovest avremo solo rovesci isolati, senza accumuli di rilievo.

Al centro temporali saranno possibili sull’Umbria, nelle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo.

Al sud invece i colpi di tuono si faranno sentire sul Molise, la Lucania, il Crotonese ed il Messinese.
Autore : Paolo Bonino