Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutti i DETTAGLI sul PEGGIORAMENTO di LUNEDI

Si conferma l'arrivo di una perturbazione nella giornata di lunedì con effetti maggiori al centro-nord. Il punto della situazione.

In primo piano - 5 Settembre 2013, ore 08.34

Confermato, seppur con modalità leggermente differenti, il peggioramento del tempo atteso al centro-nord nella giornata di lunedì 9 settembre. Correnti da sud-ovest alle quote superiori muoveranno le fila di una perturbazione intensa, ma abbastanza veloce che attraverserà l'Italia da ovest verso est.

I primi avamposti saranno presenti sul nord-ovest e sulla Sardegna già nella notte su lunedì. La cartina ci mostra la sommatoria delle precipitazioni attese tra la notte e la primissima mattinata di lunedì 9 settembre in Italia.

Sul Mar Ligure non si esclude qualche temporale prefrontale, come ad ovest della Sardegna. Primi rovesci in prossimità della fascia prealpina centro-occidentale; sul resto del nord-ovest e la Sardegna precipitazioni deboli.

Tutte le altre regioni resteranno in attesa, con nuvolosità in aumento a partire dall'alto e medio Tirreno, ma con gli eventuali fenomeni ancora relegati in mare aperto.

 

Lunedì si entrerà nel vivo del peggioramento. Piogge e temporali si daranno appuntamento su molte regioni del nord e del centro. Un po' meno interessato potrebbe risultare il Piemonte e il Ponente Ligure, qualora le correnti si disponessero da sud-ovest anche al suolo.

I temporali guadagneranno spazio verso la Toscana, l'Umbria, il Lazio e la Sardegna. Più contenute le piogge lungo il versante adriatico, per una parziale azione di schermo indotta dall'Appennino.

Ancora in attesa il sud e la Sicilia, regioni che probabilmente verranno parzialmente interessate nel corso della giornata di martedì 10.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.46: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A16 Napoli-Canosa (Km. 602,7) e Canosa (Km. 610,5)..…

h 01.52: SS113 Settentrionale Sicula

incidente

Incidente a 543 m prima di Incrocio Giammoro (Km. 33) in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum