Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutti i dettagli del peggioramento di lunedì

Importanti conferme circa il "travagliato peggioramento" (dal punto di vista modellistico) che ci interesserà a nella giornata di lunedì 9 settembre.

In primo piano - 6 Settembre 2013, ore 10.23

La prima settimana del mese di settembre è scivolata con un tempo decisamente estivo; temperature al di sopra delle medie e qualche temporale (anche forte) sulle Isole a fare da contorno ad una struttura anticiclonica stabile e robusta.

Il fine settimana non sarà da meno e proporrà ancora tanto sole, temperature piuttosto elevate e qualche temporale su Alpi e Prealpi...un po' come se fossimo ancora ad agosto.

Per avere un cambiamento degno di nota, unito anche ad un calo delle temperature, si dovrà attendere l'inizio della settimana prossima, in modo particolare la giornata di lunedì 9 settembre. In questo frangente, una perturbazione attraverserà tutto il centro-nord portando piogge, temporali ed una generale attenuazione del caldo.

Le prime regioni ad essere interessate dal cambiamento saranno quelle nord-occidentali, ad iniziare già dalla notte su lunedì.

Ecco i primi temporali interessare il Piemonte, la Liguria e la Sardegna nelle primissime ore del mattino di lunedì. Le altre regioni saranno ancora in attesa e solo al sorgere del sole si manifesterà un aumento delle nubi da ovest sul Tirreno.

La ventilazione tenderà a rinforzare anche sensibilmente tra sud e sud-ovest, portando un generale aumento del moto ondoso specie sul Ligure, l'alto Tirreno ed i bacini prospicienti la Sardegna.

 

Nelle ore centrali della giornata di lunedì 9 settembre, il fronte galopperà abbastanza spedito verso le regioni di nord-est e quelle centrali.

Ecco le piogge e i temporali che colpiranno soprattutto le regioni centrali tirreniche e il nord-est, con fenomeni localmente intensi, ma abbastanza veloci, accompagnati anche da notrevoli rinforzi del vento.

Sul nord-ovest e la Sardegna nel pomeriggio subentrerà già un miglioramento, dettato da condizioni di maggiore variabilità con schiarite.

Le regioni meridionali e la Sicilia saranno ancora in attesa, ma in serata alcuni temporali localmente intensi si faranno sentire sulla Campania.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.11: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Cattolica (Km. 143,9) in uscita in direzione da Bologna dalle 16:09..…

h 16.11: A14 Pescara-Bari

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Val Di Sangro (Km. 422) e Lanciano (Km. 413,8) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum