00:00 2 Gennaio 2017

Tutti gli ingredienti per la NEVE al SUD e sulle ISOLE (con video)

Il fascino di una nevicata può talvolta raggiungere i litorali dell'Italia meridionale e le Isole. Vediamo come.

La magia della neve sui litorali del nostro meridione e sulle Isole. Merce rara, ma quando arriva colora di un bianco insolito zone che da sempre sono considerate la patria del caldo e del sole. E’ così difficile far nevicare su queste zone? Beh, indubbiamente non è semplice, ma per alcune zone non si tratta di un evento straordinario…anzi!

Per le coste del Molise e della Puglia (specie il settore garganico), la neve non è di certo una meteora sconosciuta. In occasione di forti irruzioni di aria gelida da nord-est, non è infrequente vedere città come Bari e Taranto avvolte da alcuni centimetri di manto bianco.

L’aria che arriva dai Balcani deve ovviamente essere molto fredda ed accompagnata da una depressione sullo Ionio (che mette aria più umida da sud-est a media quota).

La situazione che vedete nella cartina a fianco riportata è perfetta per la neve sulle località sopra citate ed è molto simile a quella prevista tra giovedì 5 e sabato 7 gennaio.

In queste situazioni può nevicare fino a livello del mare anche sulla Calabria ionica. Meno interessati risultano invece i settori tirrenici, che risultano spesso sottovento al flusso portante da nord-est.

 

 

NEVE IN SICILIA? Quando si verifica? Può sembrare strano, ma la neve sui litorali settentrionali dell’Isola è possibile, segnatamente a Palermo. Le correnti da nord devono essere ovviamente molto fredde. La neve, qui, arriva sempre sottoforma di rovesci o temporali, stante il contrasto con le acque del mare che sono più calde.

Neve a Catania? Più rara che a Palermo, ma a volte può arrivare, ma l’orientamento delle correnti gelide deve essere più orientale, in modo da generare "stau" sui contrafforti dell’Etna.

Molto diffcile invece la neve sui settori meridionali dell’Isola, segnatamente sulla zona di Gela e Agrigento. Le eventuali precipitazioni nevose sono affidate al rovesciamento freddo operato da qualche temporale, in un contesto molto freddo ed instabile.

NEVE IN SARDEGNA? Quando si verifica? Sul settore settentrionale ed occidentale (Sassarese) arriva con il Maestrale freddo che irrompe dalla Valle del Rodano e colpisce a perpendicolo l’Isola. Anche in questo caso si tratta di rovesci nevosi accompagnati anche da tuoni, stante il contrasto con le calde acque del Mare Nostrum.

Quando l’instabilità è molto accesa e l’aria è freddissima, la neve può addirittura arrivare a Cagliari, come successe nel gennaio 1985 o il 12 febbraio del 2010.

Per avere la neve sui settori orientali dell’Isola (Golfo di Orosei, ad esempio), serve invece una depressione tra il basso Tirreno e la Sicilia, che metta sulla zona correnti da est o da nord-est. E’ più rara rispetto alla neve da Maestrale, ma a volte può capitare.

NEVE SULLA COSTE DELLA CAMPANIA E CALABRIA TIRRENICA? Quando si verifica? Qui non è affatto semplice. La neve a Napoli è un evento molto raro ed affidato segnatamente all’azione di masse d’aria fredda ed instabile provenienti da nord-ovest. ( Qui un video della neve sulle alture di Napoli : https://www.youtube.com/watch?v=RZ1rRgaluYQ Se le correnti fredde settetrionali riescono a pescare un po’ di umidità dal Tirreno ( con la componente occidentale) i bianchi fiocchi possono fare la loro comparsa anche qui. Solitamente, la neve lambisce le prime colline retrostanti le coste, ma lungo i litorali in genere non si ferma.

Stesso discorso per la Calabria Tirrenica. Ricordiamo comunque che le zone interne della Calabria possono essere invece molto nevose, anche a distanze dal mare non elevate.

Passiamo ora ai video. Il primo ci mostra la nevicata avvenuta a Bari il 15-12-2007

Neve a Cagliari ( 12 febbraio 2010).

Autore : Paolo Bonino