00:00 15 Aprile 2014

Tutte le ultimissime sul lungo week-end di Pasqua…

L'instabilità al sud sino a giovedì, il maltempo di sabato al nord e al centro, le incertezze per Pasqua e Pasquetta.

Mercoledì e giovedì al sud e sul medio Adriatico continuerà l’instabilità con rovesci, temporali, locali grandinate e qualche schiarita, pur accompagnata dalla costante presenza del vento. Sul resto del Paese il tempo risulterà buono.

Venerdì Santo trascorrerà con un po’ di nubi solo sull’Abruzzo e sul meridione ma con fenomeni ormai scarsi ed isolati. Al centro sarà una bella giornata, al nord si partirà con il sole ma si finirà con le nubi.

Sabato Santo già dalla nottata l’arrivo di un vortice freddo in quota sul settentrione recherà rovesci ed anche temporali, soprattutto su Liguria, Lombardia e Piemonte con limite della neve sulle Alpi a 1500-1700m.

Nel corso di sabato i rovesci si estenderanno anche a tutte le regioni centrali sino alla Campania, mentre sul resto del sud si registrerà solo un po’ di nuvolosità ma con prevalenza di sole. In serata tendenza a generale attenuazione dei fenomeni su tutto il Paese.

Ancora non definita con certezza, a causa di contrasti modellistici, la previsione di Pasqua: al momento l’ipotesi più probabile prevede la persistenza di tempo instabile sul nord-ovest e più marginalmente sul resto del nord, sulla Toscana e le zone interne del centro con qualche acquazzone sparso, più sole sul resto del Paese e temperature miti al sud.

Per Pasquetta ancora tempo simile: instabile al nord e su Toscana, Umbria, Lazio, con qualche acquazzone sparso o isolato temporale, tempo migliore altrove, persino caldo all’estremo sud.
 

Autore : Alessio Grosso