Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutte le ultimissime meteo news sull'ONDATA di FREDDO e sul Ponte del 25 aprile...

Meteo in pillole.

In primo piano - 18 Aprile 2017, ore 13.34

-Il VENTO ruggisce sulla Valpadana in queste ore, divisa in due settori ben distinti dai diversi effetti dell'irruzione fredda a meridione delle Alpi: ad est di Brescia le piogge e i rovesci, il freddo che già si fa sentire, ad ovest l'aria più secca, le nubi non compatte e una sorta di foehn "grigio" che non pulisce il cielo ma comunque impedisce le precipitazioni.

-Il resto del Paese che attende a breve l'ingresso dell'aria fredda, che si riverserà entro sera sul medio Adriatico e poi sfonderà su tutta la Penisola, ad eccezione del sud della Sicilia, l'unica zona che in quota non riceverà la visita dell'aria artica.

-L'aggiornamento del modello americano ha rincarato la DOSE di freddo in arrivo; a nord delle Alpi sarà pieno inverno sino a venerdì mattina, ma il freddo tracimerà facilmente anche lungo tutto il versante adriatico e, pur attenuato, coinvolgerà anche il resto d'Italia, provocando gelate nei fondovalle alpini ed appenninici e, nelle zone riparate dal vento e prive di nuvolosità, anche in Valpadana, specie sulla bassa pianura, così come in Barbagia in Sardegna.

-Spruzzate di NEVE sono attesi lungo tutto il versante adriatico dell'Appennino: dalla Romagna alla Lucania con limite tra 500 ed 800m, a seconda dell'intensità dei fenomeni e sino a giovedì pomeriggio.

-Il tempo MIGLIORERA' sensibilmente nel fine settimana con temperature in deciso rialzo a partire dal nord-ovest, e tale dovrebbe restare almeno sino a martedì 25 aprile.

-Il modello americano conferma invece, sia nell'emissione ufficiale che nella corsa di controllo, il peggioramento previsto per mercoledì 26 e giovedì 27 con piogge al nord e su gran parte del centro, ma con attendibilità logicamente ancora bassa. Tale peggioramento potrebbe protrarsi ad intervalli anche sino alla fine del mese.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum