Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutte le ultimissime METEO di mezzogiorno: che tempo farà sino a metà maggio?

Maltempo in arrivo su molte regioni d'Italia dal Primo Maggio a venerdì, un po' di instabilità al centro e al sud nel fine settimana, sole e più caldo al nord, poi...

In primo piano - 30 Aprile 2018, ore 12.10

Come evolverà la prima metà del mese di maggio?
Qui le ultimissime notizie rispetto ai più recenti aggiornamenti modellistici.

PRIMO MAGGIO: un po' instabile tra nord e centro, specie su Toscana, Sardegna (qui autentico maltempo), Umbria ed alto Lazio, maggiori schiarite al sud, dove il tempo si manterrà in prevalenza buono.

-CONFERMATA la fase di maltempo pesante sulla Sardegna in attivazione da questa sera e almeno sino a giovedì con fenomeni anche violenti ed intensi e rischio di conseguenze sul territorio.

-CONFERMATA la depressione in azione sull'Italia tra il pomeriggio del Primo Maggio e venerdì 4 maggio con momenti PIOVOSI in estensione a quasi tutto il Paese, alternati a fase asciutte e con qualche schiarita.

-CONFERMATO un possibile rialzo termico per il fine settimana 5-6 maggio al nord a causa della presenza di un anticiclone sul centro Europa che creerà uno squilibrio barico con il sud delle Alpi. Si attiveranno pertanto venti caldi da nord-est che favoriranno un'impennata delle temperature, comunque da confermare.

-TEMPO INSTABILE: i modelli continuano a segnalare scarsa stabilità anche nel periodo successivo. La breve e parziale parentesi anticiclonica tra il 6 e il 9 maggio, dovrebbe lasciare spazio rapidamente ad una nuova fase instabile, a tratti perturbata, prevista da giovedì 10 in poi con nuove precipitazioni annesse.

-META' MESE: dunque sino a metà mese non aspettiamoci fasi stabili prolungate; non sono comunque attesi ritorni del freddo, semmai qualche momento piovoso incisivo.

Segui tutti gli aggiornamenti su MeteoLive! La situazione è fortemente evolutiva!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum