Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutte le quote NEVE sino a venerdì 30 novembre

Limite delle nevicate molto ballerino.

In primo piano - 26 Novembre 2012, ore 10.56

LUNEDI: la giornata odierna vedrà qualche spruzzata di neve oltre i 1800-2000m sulle Alpi, oltre i 2000m sulle Prealpi, nessuna nevicata in Appennino. Temperature miti per la stagione con lo zero termico spesso a 2400m.

MARTEDI: qui ci sarà un calo del limite sia per un lieve richiamo di venti orientali nei bassi strati, sia per l'intensificarsi delle precipitazioni, che per un calo dei geopotenziali, con rovesciamento di aria un po' più fredda. Dunque nelle Alpi potrà nevicare mediamente oltre i 1300-1500m, ma ad ovest si potranno osservare anche fiocchi sin verso i 1000m nelle valli strette e superiori. Seguiterà solo a piovere in Appennino. In serata arrivo di aria nuovamente mite da sud e quota neve in rialzo, causa l'approfondimento del minimo pressorio sul golfo ligure. Fiocchi dunque solo oltre i 1600m ad ovest, 2000m sul settore centrale, 2300m ad est.

MERCOLEDI: sino a mezzogiorno ancora neve sino a quote medio alte tra 1800 e 2200m, poi graduale calo a partire da ovest mediamente sin verso i 1500m verso sera, ma con limite anche molto più basso localmente su ovest Alpi. Temperature in rialzo sino a mezzogiorno, poi in graduale flessione. Zero termico in serata su ovest Alpi a 1600m, centro 1800m, est 2000m.

GIOVEDI: ingresso di aria più fredda e netto calo del limite della neve con passaggio del fronte freddo e rovesci specie sulle zone alpine, meno coinvolte la fascia prealpina e l'Appennino. Quota neve sugli 800-1000m, anche localmente più in basso nei rovesci.

VENERDI: nuova probabile formazione di una depressione sul bacino centrale del Mediterraneo con ingresso di aria fredda e quota neve sui 600-700m su Alpi centro-orientali ed Appennino emiliano, scarsi i fenomeni su ovest Alpi o assenti. Rovesci di neve sull'Appennino centrale oltre i 900-1000m. Temperature in calo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum