Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutte le precipitazioni sino al week-end: che botta al nord, ma occhio alle tirreniche!

La situazione potrà sensibilmente peggiorare tra sabato e domenica al settentrione per il passaggio di una nuova saccatura, confortata dalla formazione di un minimo al suolo in movimento dalla Sardegna al Mar Ligure.

In primo piano - 26 Settembre 2012, ore 09.23

Si preparano altre giornate autunnali al settentrione, di quelle dall'ombrello facile, ma anche con alcuni prolungati momenti asciutti. Non inganni dunque la relativa pausa attesa tra giovedì pomeriggio e la mattinata di venerdì, il tempo è pronto a partorire una nuova situazione perturbata per il fine settimana, diretta ancora una volta principalmente sul settentrione, ma forse anche sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna.

La formazione di una depressione al suolo sul Mediterraneo occidentale in movimento dalla Sardegna verso il Mar Ligure accentuerà nuovamente il maltempo al nord nel corso di sabato, coinvolgendo per qualche ora anche l'isola e le regioni centrali tirreniche.

Il momento peggiore potrebbe risultare la notte di domenica, quando fenomeni particolarmente intensi potrebbero colpire la Liguria ed il nord-ovest in genere, per poi coinvolgere anche il Triveneto; nel comtempo rovesci e temporali potrebbero abbattersi anche sulle coste della Toscana e del Lazio.

Nel corso della domenica tutti i fenomeni finiranno per concentrarsi al settentrione, attenuandosi solo lentamente. Lunedì le maglie della depressione risulteranno di molto allargate e ci sarà spazio per un po' di instabilità sparsa su tutte le regioni; soprattutto la giornata segnerà la fine del caldo fuori stagione sulle regioni meridionali.

Riassumendo: al nord, dopo la tregua, nuovi rovesci possibili dal pomeriggio di venerdì, concentrati soprattutto tra Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, alto Friuli.

Sabato rovesci sulla Sardegna e sul nord-ovest in genere, nella notte su domenica forti temporali sulla costa ligure e piogge molto intense su Piemonte e Lombardia, temporali su Toscana, Umbria, Lazio, forse nord Campania, rovesci sul resto del nord e sulle Marche, domenica piogge solo al nord, specie Valpadana e Prealpi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum