Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutte le novità del possibile guasto del 7-8 settembre

Nuovo colpo all'estate mediterranea alla fine della prima settimana di settembre? E' possibile... Il punto della situazione.

In primo piano - 29 Agosto 2013, ore 10.43

Entra? Non entra? Sfila? Si affossa? Ecco l'ennesimo rompicapo modellistico servito su un piatto d'argento ai previsori.

La distanza previsionale è ancora molto elevata, si parla di oltre una settimana di distanza, ma i balletti modellistici sono già iniziati ed il futuro non promette nulla di buono sotto il profilo delle "certezze".

Ben intenso, le certezze in meteorologia non esistono, ma a volte le elaborazioni riescono ad imboccare una via comune, che poi si rivela vincente. Speriamo che sia così anche in questa circostanza.

Per il momento, l'incertezza impera e per inquadrare una linea di tendenza credibile è meglio lasciare da parte le singole corse dei modelli e concentrarsi soprattutto sui quadri di ensamble.

In altra sede abbiamo già preso confidenza con i cosiddetti "spaghetti". Spesso considerano solo i run ufficiali dei modelli, senza preoccuparsi di analizzare le corse alternative. Queste possono essere un valido aiuto per capire se la previsione impostata dal run deterministico ( o ufficiale) sia credibile o meno.

Le corse alternative (in questo caso del modello americano) sono poste su un diagramma come questo, che risulta incentrato grossomodo sulla verticale della città di Milano.

I picchi che vedete in basso rappresentano le precipitazioni inquadrate dai vari run secondari. Ben si nota che dopo il giorno 6 settembre, questi picchi tendono a salire, alcuni anche in maniera considerevole. Ciò significa che il peggioramento atteso alla fine della prossima settimana è abbastanza probabile, quantomeno sulle nostre regioni settentrionali.

E' interessante anche vedere che il cluster verde, quello che rappresenta il run deterministico, sia praticamente l'unico a non vedere precipitazioni durante il medesimo lasso di tempo.

Nei prossimi giorni seguiremo passo passo questa avvincente evoluzione, per capire se verrà sferrato il colpo mortale all'estate 2013 oppure se la bella stagione saprà opporre ancora un po' di resistenza.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum