Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutte le news sul meteo week-end: sarà davvero così soleggiato?

Non mancherà qualche disturbo, in un contesto spesso soleggiato.

In primo piano - 15 Ottobre 2014, ore 10.50

La rimonta dell'alta pressione, prevista per il week-end, non assicurerà inizialmente cieli sereni ovunque con calma di vento.

Per la giornata di sabato infatti sulle regioni adriatiche e sul settentrione si inseriranno correnti orientali e nord-orientali che ammasseranno aria umida sul nord-ovest e anche tra Romagna, zone interne marchigiane ed abruzzesi: su tutte queste zone potranno anche verificarsi locali piovaschi, sia per l'effetto stau indotto dai rilievi che per una certa convergenza con un residuo richiamo sciroccale dal Tirreno.

Parimenti nelle prime ore sul Ligure soffieranno deboli correnti tra Ostro e Scirocco, che spingeranno aria umida a ridosso dei primi rilievi appenninici; la penetrazione delle prime raffiche di vento di Tramontana dalle vallate appenniniche potrà anche determinare qualche contrasto con alcuni rovesci locali.

Da notare i forti venti da NNE che soffieranno sulla Puglia, sullo Jonio e su parte della Sicilia, provocando al massimo qualche modesto annuvolamento ma senza pioggia; il mare risulterà comunque molto mosso o agitato nella zona.

Nel corso di sabato la Tramontana sfonderà sul Ligure liberando il cielo, mentre ampie schiarite si faranno strada su tutto il nord, ad eccezione forse dell'ovest del Piemonte. Insisterà della nuvolaglia sui rilievi romagnoli e del medio Adriatico.

Domenica ancora deboli correnti orientali sull'Italia, moderate o forti da NNE sul basso Adriatico e lo Jonio: in mattinata il cielo si presenterà nuvoloso su Piemonte ed ovest Lombardia sino alla fascia prealpina compresa, sereno nelle Alpi e in Liguria, così come sul nord-est e la pianura emiliana. Residui addensamenti anche tra Romagna e medio Adriatico, in attenuazione, per il resto prevalenza di SOLE. 

Le temperature risulteranno miti o molto miti ovunque, ma faranno registrare una certa diminuzione sulle regioni meridionali, grazie alla ventilazione settentrionale: nelle aree urbane dell'estremo sud potranno comunque toccarsi i 26-27°C.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.04: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 3 km causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e..…

h 11.04: A24 Tratto Urbano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum