Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutte le mappe pioggia da venerdì a domenica: ecco chi sarà costretto ad aprire l'ombrello!

Il bel tempo purtroppo non durerà molto.

In primo piano - 24 Aprile 2013, ore 14.16

Sin dalla giornata di venerdì un flusso di aria umida ed instabile comincerà a coinvolgere le regioni settentrionali e parte del centro, recando entro sera le prime precipitazioni, che risulteranno più probabili e frequenti sul settore alpino e prealpino centro-occidentale, come mostra la mappa qui a fianco. Meno coinvolto dal flusso umido l'estremo nord-est.

Da notare invece il tempo asciutto su tutto il meridione, dove lo Scirocco risulterà secco e prevarrà un cielo solo velato o sporcato da altostrati.

Decisamente compromessa la giornata di sabato al nord, dove prevarranno le nubi e le precipitazioni che, localmente, potranno risultare anche forti e dunque accompagnate da rovesci a ridosso dei rilievi.

Il flusso meridionale recherà nubi e precipitazioni soprattutto a ridosso dell'Appennino ligure, dei rilievi della Toscana e su tutto il comparto alpino centro-occidentale, fenomeni più sporadici o addirittura assenti sulle coste dell'alto e medio Adriatico, più umidità sul Tirreno, dove potrebbe piovere sino al nord della Campania e più sporadicamente (qualche piovasco) tra Calabria e e Sicilia.

Il flusso meridionale comunque favorirà temperature miti, quasi calde all'estremo sud.

Per domenica temporanea riscossa dell'anticiclone presente sull'est europeo con fenomeni che tenderanno a localizzarsi sul nord-ovest, soprattutto a causa di un maggiore affondo verso l'estremo ovest del Continente della saccatura in discesa dalle Isole Britanniche.

Si avrà così una pausa con un po' di sole su tutto il centro-sud ed il nord-est, mentre le temperature seguiteranno ad aumentare sul meridione, portandosi su valori praticamente estivi, in particolare sulla Sicilia e in primis su Palermo, soggetta a ricaduta favonica del vento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum