Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutte le mappe PIOGGIA da mercoledì 4 a domenica 8 maggio!

Le mappe pioggia indicano dapprima instabilità lungo l'Adriatico, poi l'arrivo di una saccatura dall'ovest del Continente con peggioramento su nord-ovest e Sardegna.

In primo piano - 2 Maggio 2016, ore 11.50

La prima parte della settimana sarà caratterizzata da una certa instabilità sui versanti orientali della Penisola e sul meridione.

In particolare sino a mercoledì i fenomeni temporaleschi pomeridiani risulteranno relativamente frequenti su Abruzzo, Marche, Molise e gran parte del meridione, soprattutto le zone peninsulari.

Il tempo invece risulterà nettamente migliore sul settore di nord-ovest, sulla Sardegna e sull'alto Tirreno, qualche temporale potrebbe invece farsi strada tra Reatino e Frusinate nel Lazio.

Giovedì l'instabilità residua si presenterà ancora lungo i versanti adriatici, determinando parziali addensamenti e brevi precipitazioni, che risulteranno in prevalenza temporalesche, di breve durata e limitate alle ore centrali del pomeriggio. Sul resto del Paese il tempo si presenterà buono.

La giornata di venerdì risulterà nel complesso la più stabile della settimana con prevalenza di sole e temperature anche superiori ai 23-24°C al settentrione e sulle zone centrali tirreniche.

Sabato si accentuerà invece nuovamente l'instabilità tra nord e regioni tirreniche con tendenza a qualche spunto temporalesco pomeridiano o rovescio di pioggia. Andrà meglio lungo l'Adriatico e in genere all'estremo sud.

La giornata peggiore sarà quella di domenica, quando la saccatura avanzerà da ovest e produrrà piogge e rovesci su Sardegna e regioni di nord-ovest, soprattutto a partire dal pomeriggio; nubi e qualche rovescio potranno sconfinare anche tra Toscana e Marche e prodursi anche all'estremo sud causa instabilità in transito sul Mar Jonio.

Lunedì 9 maggio probabile ulteriore peggioramento con inserimento ancora più deciso della saccatura in arrivo dall'Iberia.

In pratica si conferma che l'alta pressione non riuscirà a prendere in mano la situazione in maniera decisa, come del resto sarebbe giusto che fosse, visto che maggio non è un mese estivo bensì primaverile.

Se la depressione sfondasse del tutto sul Mediterraneo centrale rimarrebbe bloccata poi per alcuni giorni e sino a metà mese continueremmo a vivere una fase variabile e mite, senza alcun rialzo termico marcato.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.08: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo San Miniato Basso (Km. 35) e Svincolo Per Livorno Centro (..…

h 21.05: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Gello-Bivio Allacciamento Fi-Pi-Li per Livorno (Km. 58) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum