00:00 13 Marzo 2013

Tutte le mappe NEVE per i prossimi giorni (da non perdere)

Dove sono attese nevicate nei prossimi giorni? MeteoLive ve lo illustra con il supporto di cartine di facile consultazione per avere sotto controllo la situazione.

Prima cartina: i fenomeni nevosi del pomeriggio odierno oltre i 1000m in media sulle Alpi centro-orientali, causati da rovesci temporaleschi a carattere nevoso, che possono accumulare anche diversi centimetri in meno di un’ora.

Seconda cartina: tra la notte e la mattinata di giovedì, con la disposizione delle correnti da nord in quota, ma da est negli strati medio-bassi, sui medesimi settori le nevicate si attesteranno soprattutto sui versanti orientali e sulle creste di confine, guadagnando comunque spazio anche sul basso Piemonte, sottoforma di rovesci sin sotto i 1000m e così anche sull’Appennino emiliano.

Terza cartina: nel pomeriggio di giovedì ecco la neve localizzarsi sull’Appennino emiliano e in questa occasione potrebbero verificarsi temporali nevosi anche in aperta pianura, che logicamente il modello non riesce ad inquadrare, i fenomeni si attenueranno in serata.

Quarta cartina: nella notte su venerdì e venerdì mattina ecco la neve fare la sua comparsa lungo la dorsale appenninica del centro sino a quote molto basse: 200-400m, segnatamente lungo l’Adriatico, ma a tratti anche a quote inferiori durante eventuali fenomeni temporaleschi. Neve che cadrà anche sull’Appennino meridionale a quote collinari. Nelle successive 12 ore i fenomeni dovrebbero concentrarsi sull’Abruzzo, dove la neve potrebbe cadere copiosa sino a 200-300m, con disagi sulle strade dell’Aquilano, Chietino e Teramano.

Quinta cartina: ecco la neve di addolcimento in arrivo per domenica sul nord-ovest, ma con tempistica delle precipitazioni ancora non chiara. Più le precipitazioni tarderanno, più sarà la pioggia a prevalere sulla neve, perchè il cuscinetto di aria fredda si andrà erodendo. Comunque sia il modello insiste sulla neve sul Piemonte, l’Appennino ligure e la Valle d’Aosta tra la notte e il mattino.

Sesta Cartina: ancora neve domenica mattina su gran parte del nord-ovest sino a Milano, sarà invece pioggia sulla costa ligure e su centro-est Lombardia, neve importante sull’arco alpino, specie dal pomeriggio.

 

Autore : Alessio Grosso