Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutte le mappe NEVE per i prossimi giorni (da non perdere)

Dove sono attese nevicate nei prossimi giorni? MeteoLive ve lo illustra con il supporto di cartine di facile consultazione per avere sotto controllo la situazione.

In primo piano - 13 Marzo 2013, ore 10.08

Prima cartina: i fenomeni nevosi del pomeriggio odierno oltre i 1000m in media sulle Alpi centro-orientali, causati da rovesci temporaleschi a carattere nevoso, che possono accumulare anche diversi centimetri in meno di un'ora.







Seconda cartina
: tra la notte e la mattinata di giovedì, con la disposizione delle correnti da nord in quota, ma da est negli strati medio-bassi, sui medesimi settori le nevicate si attesteranno soprattutto sui versanti orientali e sulle creste di confine, guadagnando comunque spazio anche sul basso Piemonte, sottoforma di rovesci sin sotto i 1000m e così anche sull'Appennino emiliano.




Terza cartina
: nel pomeriggio di giovedì ecco la neve localizzarsi sull'Appennino emiliano e in questa occasione potrebbero verificarsi temporali nevosi anche in aperta pianura, che logicamente il modello non riesce ad inquadrare, i fenomeni si attenueranno in serata.







Quarta cartina
: nella notte su venerdì e venerdì mattina ecco la neve fare la sua comparsa lungo la dorsale appenninica del centro sino a quote molto basse: 200-400m, segnatamente lungo l'Adriatico, ma a tratti anche a quote inferiori durante eventuali fenomeni temporaleschi. Neve che cadrà anche sull'Appennino meridionale a quote collinari. Nelle successive 12 ore i fenomeni dovrebbero concentrarsi sull'Abruzzo, dove la neve potrebbe cadere copiosa sino a 200-300m, con disagi sulle strade dell'Aquilano, Chietino e Teramano.






Quinta cartina:
ecco la neve di addolcimento in arrivo per domenica sul nord-ovest, ma con tempistica delle precipitazioni ancora non chiara. Più le precipitazioni tarderanno, più sarà la pioggia a prevalere sulla neve, perchè il cuscinetto di aria fredda si andrà erodendo. Comunque sia il modello insiste sulla neve sul Piemonte, l'Appennino ligure e la Valle d'Aosta tra la notte e il mattino.





Sesta Cartina
: ancora neve domenica mattina su gran parte del nord-ovest sino a Milano, sarà invece pioggia sulla costa ligure e su centro-est Lombardia, neve importante sull'arco alpino, specie dal pomeriggio.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.42: A15 Parma-La Spezia

coda rallentamento

Code per 1 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Parma Ovest (Km. 5,2) e Alla..…

h 22.29: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Trani (Km. 638,1) e Molfetta (Km. 652,4) in direzione Bari dal..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum