Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutta la NEVE in arrivo sino a sabato: aggiornamento!

Dove e quando nevicherà?

In primo piano - 28 Novembre 2017, ore 09.26

La prima perturbazione in transito giungerà tra questa sera e mercoledì, portando deboli nevicate sulle Alpi centro orientali oltre i 500m, ma localmente anche nei fondovalle nelle vallate più interne. Nevicate sono attese anche lungo la dorsale appenninica settentrionale oltre gli 800-1000m.

Mercoledì ancora deboli nevicate su centro-est Alpi oltre i 600-900m, pioggia in pianura sul Triveneto e sull'Emilia-Romagna, ancora neve sul nord Appennino oltre i 1000m.

Giovedì interverrà una pausa nelle precipitazioni nevose.
Venerdì l'ingresso della massa d'aria fredda presente sul centro Europa sin nel Mediterraneo determinerà nevicate anche in pianura sull'Emilia-Romagna e poi sulla Lombardia ed il basso Piemonte nel corso del pomeriggio-sera, coinvolgendo anche l'Appennino ligure.
Alcuni modelli segnalano qualche debole nevicata anche sul Triveneto, segnatamente lungo la fascia montana, ma pioggia sulla costa veneta, romagnola e sulla pianura veneta orientale, così come sulla pianura friulana.

Sulla distribuzione dei fenomeni nevosi in Valpadana nel corso della giornata di venerdì sarà necessario aggiornarsi costantemente perché non tutti i modelli contemplano questo tipo di evoluzione. Infatti non è ancora chiaro se e dove andrà a collocarsi il minimo depressionario al suolo collegato al vortice freddo in quota.

In ogni caso sabato mattina i fenomeni dovrebbero localizzarsi sul basso Piemonte e l'Appennino ligure presentandosi nevosi anche a quote praticamente prossime alla pianura. L'ingresso di aria fredda dalla valle del Rodano spingerà le nevicate anche lungo la dorsale appenninica del centro oltre i 300-500m, in particolare sul settore toscano, umbro e laziale.

Al momento non si prevedono nevicate in pianura sulla Toscana, anche se alcuni modelli le contemplano per qualche ora nella mattinata di sabato.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum