Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutta la NEVE di venerdì 17: focus mattina

Tra la notte e la mattina di venerdì un fronte freddo di origine artica attraverserà l'arco alpino portandosi sulle nostre regioni centro-settentrionali. Il Friuli Venezia Giulia in prima fila per gli accumuli previsti.

In primo piano - 14 Dicembre 2010, ore 10.17

Il blocco di aria gelida che si staccherà nelle prossime ore dal Circolo Polare Artico a nord della penisola Scandinava sarà predestinato: la sua meta ultima sarà infatti l'Italia. Giungerà nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17 al cospetto dell'arco alpino con un fronte freddo che riuscirà ad scavalcare agevolmente la barriera montuosa a causa del suo elevato spessore verticale.

Questo passaggio, pur agevole, non sarà però totalmente indolore. L'impatto poderoso con la catena delle Alpi farà ondulare vistosamente il fronte e scaverà un minimo di pressione sottovento la catena stessa che dal golfo Ligure si porterà nel corso di venerdì sull'alto Adriatico. Sarà proprio questo mulinello secondario il responsabile nelle nevicate che dobbiamo attendere per la giornata di venerdì.

Ecco il dettaglio riferito alla mattina di venerdì:

In nottata la prima neve arriverà sull'alta Valle d'Aosta, imbiancando il fondovalle probabilmente fino al capoluogo. Nel frattempo l'aria fredda si sarà gettata sul golfo Ligure dando il via alla nascita del minimo di pressione citato. Ecco dunque il fronte che si inarca a ventaglio sul nord e sul centro dell'Italia. Nella mattinata di venerdì la neve cadrà sull'entroterra ligure di Levante fin verso i 400 metri, ma sarà su Lombardia, Emilia e soprattutto Triveneto che darà il meglio di sè fino in pianura.

Possibile spruzzata a Milano, Bologna, Venezia, ma soprattutto entro il triangolo compreso tra Verona-Treviso-Padova dove gli accumuli potrebbero raggiungere i 10 centimetri. La bassa Valle d'Aosta e il Piemonte potranno risentire di un certo riparo da parte della chiostra alpina e riceveranno precipitazioni più sporadiche, se non addirittura assenti per lunghi tratti. Non si escludono addirittura rasserenamenti, in particolare su Torinese, Cuneese e Astigiano.

Nel frattempo le precipitazioni hanno guadagnato la Toscana, l'Umbria, l'entroterra marchigiano e il Lazio. Qui, a causa della miscelazione temporanea con aria marittima mediterranea, il limite delle nevicate sarà alquanto fluttuante. In nottata e nel primo mattino fiocchi fin sui fondovalle del Mugello, Casentino, Val d'Arno superiore e Valdichiana, oltre i 500-600 metri sul resto della Toscana. Quota neve in temporaneo rialzo ovunque a 600 metri, poi in nuovo calo dopo mezzogiorno da quote collinari.

Su Marche, Umbria e Lazio la neve arriverà in mattinata intorno a 400 metri, per poi risalire fin verso i 600-700 nel corso della mattinata. Le precipitazioni si riveleranno abbastanza consistenti nelle zone interne e appenniniche.

Un cenno infine alla Sardegna: il passaggio del fronte freddo qui sarà più lineare e concentrerà i fenomeni tra la tarda mattinata e il pomeriggio. La quota neve al mattino si attesterà intorno a 600-800 metri, salvo poi calare dopo mezzogiorno fino a quote collinari, con la rotazione del vento ad un impetuoso Maestrale.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.37: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 10,005 km prima di Svincolo Salemi (Km. 76,5) in direzione Svinc..…

h 09.31: A27 Mestre-Belluno

coda

Code per 1 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Cadola-Svincolo Di Bellu..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum