Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutta la NEVE di MARTEDI 30 DICEMBRE

Confermata la NEVE fin sui litorali di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Spruzzate di neve in Sardegna, neve anche nel nord della Sicilia. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 29 Dicembre 2014, ore 08.56

Ci siamo! Ancora qualche ora di attesa, poi gran parte del versante adriatico vedrà un episodio invernale di tutto rispetto, con la NEVE che imbiancherà anche i litorali, dalla Romagna fino alla Puglia.

Non avremo una struttura di bassa pressione organizzata in grado di portare nevicate continue e diffuse come nel 2012. Di conseguenza avremo precipitazioni intermittenti, a prevalente carattere di rovescio, che nelle zone interne potrebbero determinare accumuli anche consistenti.

In gergo tecnico, si tratterà della classica nevicata "da sbarramento da nord", che lascerà in ombra il versante tirrenico e le regioni settentrionali, tranne i settori confinali delle Alpi.

La cartina che vedete inquadra la sommatoria dei fenomeni nevosi attesi in Italia tra le 7 e le 19 della giornata di MARTEDI 30 DICEMBRE. Oltre a confermare i fenomeni nevosi dalla Romagna verso sud, abbiamo indicato le zone dove la coltre nevosa risulterà più abbondante. 10-15cm sono attesi sull'Appennino Marchigiano, 25-35cm su quello Abruzzese e Molisano, 20cm sulla Puglia Garganica, 10-15cm nelle zone interne della Puglia, in prossimità del Crotonese, in Calabria e in Irpinia. Sulla Sicilia settentrionale (Madonie, Nebrodi, Peloritani) fino a 10-15cm, con fiocchi fino a 400 metri, occasionalmente però anche a quote inferiori in caso di rovesci intensi.

Sulla Sardegna orientale invece avremo probabilmente solo una spruzzata, che potrebbe cadere fino in pianura sull'Ogliastra, il Serrabus Gerrei, Flumendosa e Orosei.

Su tutte le altre regioni non avremo precipitazioni, ma solo un ulteriore calo delle temperature ed un rinforzo del vento da nord.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum