00:00 22 Agosto 2014

Trombe marine, trombe d’aria (tornado) rari in Italia? Assurdità!

L'Italia è sempre stata soggetta a fenomeni vorticosi, certi articoli, pubblicati da testate giornalistiche anche autorevoli sono decisamente fuorvianti.

Leggo e resto sbalordito: "perchè le trombe d’aria sono arrivate (anche) in Italia" pubblicato sul sito di un importante quotidiano italiano.

Primo: le trombe d’aria non arrivano, si generano sul territorio. Non sono degli alieni.

Secondo: in Italia c’è una vasta letteratura che documenta centinaia e centinaia di questi episodi, sia di origine marittima come le trombe marine, che di origine terrestre come i veri e propri tornado o trombe d’aria, anche se il termine trombe d’aria ormai è stato oggetto di un abuso particolarmente fastidioso, perchè ogni raffica di vento in seno ad un temporale che generi qualche danno, viene descritto come trombe d’aria. Anche questa è disinformazione.

Terzo: a fine estate proprio le trombe marine (che possono anche diventare pericolose se raggiungono terra) risultano frequentissime sui nostri litorali. Il mare è ormai caldo e le masse d’aria fresca ed instabile che lo sorvolano fanno presto a generare spettacolare turbini, che in gran parte peraltro rimangono al largo. Succede da una vita, possibile che un quotidiano del genere se ne accorga solo ora?

Quarto: la Valpadana è una delle zone d’Europa a maggior rischio di tornado con o senza global warming, forse bisognerebbe spiegarlo a qualche giornalista, completamente a digiuno in materia.

Ci sarebbe molto altro da aggiungere, ma per oggi mi fermo qui, non voglio infierire.
  

Autore : Alessio Grosso