00:00 30 Marzo 2018

Trenino di perturbazioni: la primavera ritrovata!

La primavera è proprio questa.

Un bel trenino di perturbazioni in transito sull’Italia. Da tempo non si vedeva una primavera così in forma, abituati ad anticipi d’estate precoci e a precipitazioni sempre più sporadiche.

Il flusso perturbato atlantico più basso ci sta aiutando molto a ritrovare questa stagione perduta. Primavera infatti per il Mediterraneo è sempre stato sinonimo di variabilità atmosfera, anche con repentini sbalzi termici.

Per il momento altri colpi di coda invernali non interverranno, ma sino a domenica 8 aprile non mancheranno occasioni per assistere ad altri passaggi perturbati su gran parte del Paese.

La pioggia arriverà soprattutto sabato 31 marzo, poi tornerà dopo la Pasquetta al nord e poi anche al centro e al sud. Dopo una breve tregua prevista per venerdì 6 aprile, ecco un’altra perturbazione per sabato 7 aprile, che insisterà sino a domenica 8 aprile.

Certo la primavera non deve essere intesa nemmeno come un passaggio continuo di perturbazioni e infatti, grazie ad una fortunata combinazione di fattori, per Pasqua e Pasquetta spesso trionferà il sole.

La dinamicità comunque non sembra destinata a concludersi con la fine della prima decade del mese di aprile, in seguito infatti si aprono scenari molto interessanti, di cui parleremo in un articolo apposito.

Autore : Alessio Grosso