00:00 14 Marzo 2012

Tremenda siccità in Spagna

Da 120 anni mai così poca pioggia.

Qui stiamo andando davvero oltre ogni ragionevole limite. In Spagna un anticiclone tanto tenace e perseverante non si era mai visto da 120 anni, cioè dal 1893. Una siccità incredibile che ha messo in ginocchio l’agricoltura di gran parte del Paese. Si susseguono incendi in Catalogna, mentre a Madrid sono caduti solo 17mm di pioggia dal primo gennaio ad oggi.

Una situazione eccezionale di cui MeteoLive sta parlando da mesi e che si trascina, pur tra qualche pausa, da ormai un anno tra l’Iberia e il nord Italia. Pensavamo che gli anni tremendi, quelli a cavallo tra gli anni 80 e 90, fossero ormai solo un ricordo, invece sono tornati e hanno partorito un anticiclone che, così persistente e forte, non si era mai visto.

La siccità è ormai da prima pagina in Spagna e probabilmente lo resterà ancora, perchè non si vede ancora come si possa placare la grande sete della terra. Certo la primavera sarà un’occasione importante, ma poi qui l’estate è caliente e dunque c’è viva e giustificata preoccupazione.

Autore : Alessio Grosso