Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tre giorni di bel tempo, Sicilia esclusa, poi nuovi disturbi su creste alpine, regioni adriatiche e meridione

L'alta pressione dominerà sino a giovedì 29 ma verrà poi subito indebolita dall'azione congiunta di una perturbazione nord-atlantica e da un corpo nuvoloso nord-africano. Ecco cosa ci aspettiamo che accada per fine anno.

In primo piano - 26 Dicembre 2011, ore 09.50

 Sull'onda della perturbazione di Natale, l'aria fredda sopraggiunta sarà accompagnata da un generale rialzo della pressione, sia per motivi termici (l'aria fredda pesa e crea correnti discendenti) sia per motivi dinamici (accelerazione della Corrente a Getto). Ecco che tra il 27 e il 29 dicembre l'alta pressione farà parlare ancora di sè su gran parte dell'Italia.

Solo la Sicilia verrà esclusa, dato che sull'Isola insisterà un capriccioso nucleo di aria nstabile che si renderà ancora repsonsabile di annuvolamenti e qualche precipitazione.

Nella giornata di giovedì ecco poi il duplice attacco all'alta pressione: una perturbazione in arrivo dal mare del Nord si approssimerà rapidamente al nord Italia, mentre un'altra perturbazione, in arrivo dal nord Africa, farà suo il sud. L'incontro-scontro di queste due strutture depressionarie risulterà determinante per il tempo a cavallo di fine anno, anche se alla fine sarà tutto fumo e poco arrosto.

Nevicate sono attese lungo la cresta delle Alpi a partire da venerdì 30, mentre alcuni fenomeni filtreranno anche su Triveneto e Romagna. Il tutto poi scivolerà verso l'Adriatico, con l'aggancio tra le due perturbazioni che concentrerà poi a seguire il resto della fenonemologia ancora una volta al sud.

Il nord-ovest e le regioni dell'alto Tirreno rimarranno probabilmente ancora a secco a causa della traiettoria sfavorevole delle correnti portanti nord-atlantiche e della posizione troppo bassa  e defilata del minimo nord-africano.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum