Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tramonto mozzafiato sull'Italia: spettacolari "lee clouds"...ma come mai? [FOTO]

In primo piano - 30 Ottobre 2017, ore 10.16

 

Tramonto magico ieri sull'Italia. Colori mozzafiato e nubi sfumate in cielo. Come mai? Quali le cause? Ecco le vostre foto!



Ieri sera sicuramente molti di voi avranno notato un tramonto decisamente particolare e diverso dal solito, sicuramente molto più spettacolare tanto da lasciarci a bocca aperta. Il

cielo si è trasformato improvvisamente in un dipinto, caratterizzato da varie tonalità di rosso e nubi sfumate, a tratti anche vorticose, che hanno dato quel tocco magico al tutto. Il fenomeno è stato visibile su gran parte del centro-nord e in maniera meno appariscente anche al sud. Tanti di voi ci hanno mandato foto del fenomeno da Torino, Milano, Venezia, Firenze, Bologna, Roma e la particolarità è

che non c'è stato bisogno di utilizzare alcun filtro...insomma la natura ci ha pensato da sola a rendere il tramonto totalmente perfetto senza bisogno di ricorrere al foto ritocco.

Ma come è stato possibile un tramonto del genere?

Questo mix di colori e forme mozzafiato (tipiche delle nubi lenticolari) potrebbe essere stato provocato dalla presenza contemporanea di più elementi : nubi alte e sottili che proprio ieri sera sorvolavano gran parte del nostro territorio; il vento intenso alle altissime quote; il fumo degli incendi del nord Italia e infine la presenza di polvere desertica in sospensione nell'atmosfera.

Il fattore principale che ha permesso uno spettacolo simile è stato la presenza di nubi in alta quota : queste sono in grado di riflettere nella maniera migliore possibile la luce del crepuscolo, che arriva dal basso. Un minor contributo è stato dato dalla polvere desertica presente in atmosfera e dal fumo prodotto dagli incendi piemontesi che stazione alle medio-basse quote (quest'ultimo incide particolarmente sulla tonalità del rosso).

Infine la presenza di venti abbastanza sostenuti alle altissime quote è servita per levigare le nubi, sfumandole in cielo a volte anche formando dei piccoli vortici.

 

 

 


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum