00:00 2 Ottobre 2017

Tra VENERDI e SABATO rovesci e temporali in marcia da nord a sud (LE MAPPE)

Un fronte freddo da nord sui farà notare in Italia con episodi di instabilità, vento forte e un calo delle temperature.

L’egemonia dell’alta pressione durerà solo un paio di giorni, tra le giornate di mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre.

A seguire sarà possibile un cambiamento del tempo sull’Italia operato da un fronte freddo in ingresso da nord che oltre a determinare un discreto numero di rovesci, sarà causa di una successiva diminuzione delle temperature.

Purtroppo il settore di nord-ovest, che avrebbe un grosso bisogno di pioggia, starà a guardare in compagnia della Sardegna e l’alto Tirreno.

Su tutte le altre regioni la mappa mostra rovesci anche importanti in marcia da nord a sud, più intensi su Marche, Umbria orientale e Abruzzo, accompagnati da un rinforzo del vento e un calo consistente delle temperature.

Il passaggio instabile si ultimerà abbastanza velocemente. Nella giornata di sabato 7 ottobre verremo interessati da correnti fredde/fresche settentrionali associati a cieli limpidi al nord, sulla Sardegna e sul Tirreno.

Il versante adriatico e il meridione vedranno ancora rovesci sparsi in un contesto di tempo instabile, molto fresco e mosso, con spruzzate di neve in Appennino sopra i 2000 metri.

Si farà notare anche il vento forte che soffierà dai quadranti settentrionali, con i bracci di mare esposti in cattive condizioni.

 

Autore : Paolo Bonino