Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra venerdì e sabato NETTO calo delle TEMPERATURE sull'Italia!

Affondo d'aria piuttosto fredda da nord, ma l'arco alpino ne limiterà la veemenza.

In primo piano - 2 Ottobre 2017, ore 09.48

Una massa d'aria piuttosto fredda raggiungerà il nostro Paese tra venerdì sera e l'alba di domenica, determinando naturalmente una flessione delle temperature, per quanto arginata almeno parzialmente dalla presenza del baluardo alpino.

I valori caleranno inizialmente soprattutto sulle Alpi e le regioni di nord-ovest, dove fra l'altro più rapido sarà il ritorno del sereno, garanzia di freddo notturno in questi casi, specie nelle zone riparate da eventuali raffiche di Foehn.

Le temperature comunque caleranno sensibilmente anche lungo la dorsale appenninica, portandosi anche vicino allo zero sulle montagne abruzzesi.

Più miti i valori attesi lungo le coste. Le temperature più basse in quota si registreranno comunque oltralpe, laddove la massa d'aria si presenterà a pieno regime e dove si prevede l'arrivo dell'isoterma di zero gradi a 1500m.

L'effetto stau contro i rilievi darà anche luogo a fenomeni nevosi di debole o moderata intensità sin verso gli 800-1000m, specie su Tirolo, Vorarlberg, Stiria, Carinzia in Austria, Baviera in Germania e Svizzera Tedesca.

Anche sui nostri versanti è prevista qualche debole spruzzata di neve sulle vallate di confine dell'Alto Adige, così come su Carnia e Tarvisiano. Qualche nevicata potrebbe anche verificarsi sulle cime dell'Appennino abruzzese sul finire dell'episodio instabile che accompagnerà il calo termico.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum