Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra stau e foehn: mattinata particolare tra NEVE e SOLE a ridosso delle Alpi

Muro dello stau allungato verso sud grazie ad una corrente a getto particolarmente tesa.

In primo piano - 6 Novembre 2013, ore 10.55

Getto teso e correnti umide da fronte caldo che debordano oltre lo spartiacque alpino per diversi km determinando, laddove la temperatura lo consente, cioè mediamente oltre i 1600m, nevicate da addolcimento anche importanti, con accumuli superiori ai 10cm lungo lo spartiacque, ma di qualche centimetro anche più a sud nelle valli dolomitiche, così come in alta Valtellina, in alta Formazza e nella zona del Sempione, con i passi alpini più alti difficilmente transitabili senza l'equipaggiamento invernale.

Con il fronte caldo la nuvolosità valica più facilmente la catena alpina rispetto al comportamento di un fronte freddo, anche se determinante come sempre è la spinta della corrente a getto ad alta quota, che oggi ha spinto nubi e fenomeni almeno per una cinquantina di km a sud dello spartiacque.

Bella l'osservazione del muro dello stau che si stagliava dalla Val d'Adige verso nord, altrettanto bello il tuffo sui crinali di confine per apprezzare l'intensità delle nevicate. I fiocchi, come mostrano le webcam hanno raggiunto anche le piste di Cortina, ma mediamente al di sotto dei 1400-1500m si sono presentati sottoforma di pioggia.

L'aria fresca affluita ieri infatti non è riuscita a realizzare un cuscino freddo così esteso e resistente anche nei fondovalle da consentire nevicate sotto tali quote.

 

Puoi monitorare la situazione LIVE consultando in ogni momento le nostre pagine continuamente aggiornate: satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam. Potete inviare foto e commenti sulla nostra pagina Facebook oppure potete utilizzare la nostra form: invia foto o invia articolo


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum