Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra mercoledi e venerdì torna un po' di caldo sull'Italia

Temporanea rimonta dell'alta pressione a metà della prossima settimana. 30° a portata di mano sulla Sardegna e forse nelle aree pianeggianti del centro Italia.

In primo piano - 5 Ottobre 2014, ore 08.35

Chiamarla "Ottobrata" è forse un po' eccessivo, tuttavia la settimana prossima vedrà l'autunno (quello vero, fatto di piogge e aria fresca) ancora lontano dalla nostra Penisola.

Se si eccettuano disturbi sul settore di nord-ovest, tra mercoledì e venerdì il tempo sarà buono su tutta la nostra Penisola e su alcune regioni del centro-sud potrebbe tornare anche un po' di caldo.

L'alta pressione tenderà a rimontare sul Bacino centrale del Mediterraneo stante il temporaneo sprofondamento sulla Penisola Iberica di una vasta saccatura atlantica. Essa, muovendosi verso levante, farà cambiare il tempo ad iniziare dal settentrione nel prossimo week-end, ma avremo modo di riparlarne.

Il quadro delle temperature massime previste per la giornata di giovedì 9 ottobre (ma mercoledì e venerdì la situazione termica sarà molto simile) ci mostra valori superiori alle medie del periodo di diversi gradi sulla nostra Penisola.

Sulla Sardegna si potranno addirittura toccare i 30° (e magari anche  valicarli in alcuni casi). 28-29° saranno possibili lungo le regioni del versante tirrenico, con particolare riferimento alle pianure interne tosco-laziali, dove i 30° potrebbero non essere utopia.

Valori relativamente più freschi saranno invece possibili sul nord-ovest, che verrà lambito dalla circolazione perturbata presente sull'Europa occidentale, con addensamenti e qualche pioggia locale.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum