00:00 26 Luglio 2010

Tra MERCOLEDI e GIOVEDI nuovo passaggio instabile al centro-nord

Seppur notevolmente ridotto dalle analisi oggi disponibili, resta possibile un passaggio instabile al centro-nord tra mercoledì sera e giovedì. Al sud e sulle Isole effetti trascurabili.

Ecco i temporali al centro-nord previsti per GIOVEDI. La cartina è incentrata per le ore centrali del giorno.

Una nuova ondulazione delle correnti interesserà il nord ed il centro tra le giornate di mercoledì e giovedì. Come spesso accade in questo periodo, i modelli tendono in un primo tempo a sovrastimare l’entità dei peggioramenti, che poi si rivelano del tutto "normali" all’avvicinarsi della scadenza previsionale.

Qualche temporale al centro-nord, comunque, ci sarà. Si comincerà mercoledì sera, quando alcuni colpi di tuono inizieranno ad udirsi sui settori alpini e prealpini.

Nella notte su giovedì i temporali, anche se in maniera irregolare, dovrebbero scendere sulle pianure, per proseguire la loro corsa verso il Mar Ligure e l’alto Adriatico.

Giovedì mattina, con tutta probabilità, avremo tempo instabile tra la Liguria, la bassa Lombardia ed il nord-est. Qualche temporale sarà attivo anche sulla Toscana, specie lungo le coste.

Nel pomeriggio persisteranno condizioni di moderata instabilità al nord-est, mentre al centro i temporali guadagneranno quasi tutte le zone interne, risultando talora anche intensi. Resteranno quasi immuni dal peggioramento le due Isole Maggiori ed il meridione.

Alle precipitazioni si accompagnerà anche un nuovo calo delle temperature ed un rinforzo del vento.

Gli amanti del sole e del bel tempo possono comunque stare tranquilli. Si tratterà di una normale "sfuriata" estiva. Già nel fine settimana il sole tornerà ad imporsi quasi ovunque e con temperature accettabili.

Autore : Paolo Bonino