Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra mercoledi e giovedì veloce PERTURBAZIONE al nord e su parte del centro

Un veloce fronte a scarsa penetrazione inserito nel letto delle correnti occidentali interesserà il nord e parte delle regioni centrali tra mercoledi 9 e giovedì 10 ottobre. Vediamo quali saranno le aree più colpite.

In primo piano - 7 Ottobre 2019, ore 09.30

Dopo la parentesi instabile di matrice settentrionale che ci sta interessando nella giornata odierna, il flusso da ovest riprenderà vigore pilotando una veloce perturbazione verso l'Europa centrale nella giornata di mercoledi 9 ottobre. 

Non si tratterà di un fronte a penetrazione ottimale sul Mediterraneo; il corpo nuvoloso interesserà con la sua coda le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, ma con fenomeni episodici e relegati essenzialmente alle zone montuose. In altre parole, non avremo le piogge ben distribuite tipiche della stagione autunnale

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia per l'intera giornata di mercoledi 9 ottobre: 

Partendo dalle regioni settentrionali, il corpo nuvoloso interesserà le Alpi, l'alta Lombardia e il Triveneto con piogge sparse in marcia da ovest verso est. Rovesci saranno presenti anche sull'Appennino Ligure centro-orientale, molto meno lungo le coste. Sul resto del nord tempo asciutto. 

Al sud rovesci residui legati alla vecchia depressione in allontanamento verso il nord Africa interesseranno ancora il sud della Calabria e la Sicilia orientale. Sul resto d'Italia avremo generali condizioni di bel tempo o cielo poco nuvoloso senza precipitazioni. 

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di giovedi 10 ottobre: 

La perturbazione veleggerà spedita verso levante con alcuni piovaschi al mattino tra la Romagna, la Toscana, l'Umbria e l'alto Lazio, ma si tratterà di fenomeni fugaci ed in attenuazione nell'arco della giornata. 

Qualche rovescio, anch'esso in attenuazione, sarà ancora possibile tra il sud della Calabria e l'est della Sicilia; sul resto d'Italia avremo condizioni asciutte e largamente soleggiate. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum