Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra mercoledi e giovedì "scodata" temporalesca su Alpi e nord-est

Il passaggio di un cavo d'onda sulle regioni settentrionali determinerà un'accentuazione dell'attività temporalesca prima sulle Alpi, poi sul nord-est. Più marginale l'interessamento delle altre regioni.

In primo piano - 2 Luglio 2013, ore 08.09

Per "cavo d'onda" si intende una lieve ondulazione delle correnti, una piccola saccatura che ospita al suo interno condizioni di relativa instabilità.

L'alta pressione c'è e sta facendo egregiamente il suo lavoro sul Bacino del Mediterraneo. Tuttavia, il flusso delle correnti occidentali si mantiene ancora attivo sull'Europa centrale e questo favorisce un interessamento parziale anche nel nostro settentrione, un po' come avveniva nelle estati degli anni 90.

Uno di questi cavi d'onda interesserà il settentrione tra mercoledì e giovedì, con fenomeni temporaleschi su Alpi, Prealpi e settore di nord-est.

La cartina di previsione risulta incentrata nella notte tra mercoledì e giovedì. Come potete vedere, i fenomeni si concentreranno prima sulle Alpi; successivamente, i temporali potrebbero sconfinare sulle pianure del nord-est, muovendosi nel letto delle correnti da W-NW alle quote superiori.

Più marginale sarà l'interessamento del restante settentrione, che vedrà solo un aumento delle nubi, ma scarsi fenomeni.

Al centro-sud avremo al massimo qualche temporale nelle zone interne tra il pomeriggio e la serata, per il resto il tempo sarà nel complesso buono.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum