00:00 12 Ottobre 2009

Tra mercoledì e giovedì si toccherà l’apice del freddo in Italia.

Previsti valori alquanto bassi sulle Alpi e nelle zone interne del centro. Anche la Valpadana non scherzerà, specie nelle zone dove vi sarà assenza di vento.

Dalla quasi estate…al quasi inverno. Anzi, per molte regioni si tratterà di un vero e proprio anticipo della “bianca stagione”.

L’alta pressione ha levato le tende dal Mediterraneo e si è portata verso l’Europa occidentale. Ecco allora profilarsi una forte discesa fredda (per altro già in atto) su gran parte dell’Europa centro-orientale e sull’Italia.

Come fenomeni, verranno interessate le regioni nord alpine, quelle del versante adriatico ed il sud. Qui sarà possibile avere delle precipitazioni, che diverranno nevose in Appennino già sopra i 1100-1200 metri.

Gran parte del nord e del versante tirrenico saranno invece sotto il sole, pur con temperature frizzanti e clima ventoso.

L’apice del freddo verrà toccato probabilmente tra mercoledì e giovedì. Previsti valori di -2° a circa 1500 metri di quota lungo l’Adriatico. Ben -6° (sempre a 1500 metri) in prossimità dell’arco alpino centro-orientale.

Al suolo farà freddo in Val Padana, stante il cielo sereno e la completa assenza di vento. Qui si potrà scendere a valori decisamente invernali, anche se il sole in giornata dovrebbe mitigare in parte l’atmosfera.

Nel fine settimana, però, il tempo seguiterà ad essere instabile, specie al centro e al sud. Le temperature guadagneranno qualche grado, ma per un deciso rialzo termico si dovrà probabilmente aspettare l’inizio della settimana prossima.
Autore : Paolo Bonino