Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra mercoledì e giovedì rischio di TEMPORALI intensi sulla fascia pedemontana del nord

Attenzione alle correnti umide da sud in ammassamento lungo la fascia prealpina e sull'alta pianura. Non si escludono temporali intensi.

In primo piano - 16 Maggio 2014, ore 08.44

Lungo la fascia prealpina e l'alta pianura, il periodo compreso tra maggio e giugno può portare carichi di pioggia non indifferenti in seno a temporali anche di forte intensità.

Questa situazione si verifica quando aria umida proveniente dai quadranti meridionali tende ad ammassarsi in prossimità dei contrafforti alpini. Il sole già alto e la spinta dal basso esercitata da tali correnti per superare l'ostacolo orografico in questione può creare il giusto mix per avere temporali anche di forte intensità.

Tra mercoledì e giovedì della settimana prossima, il "pescaggio" umido meridionale sarà davvero profondo. In autunno sarebbe a rischio la Liguria ( per via del mare caldo), mentre in questo frangente ad avere qualche problema saranno le zone sopra menzionate.

Bassa Val d'Aosta, Biellese, Canavese, Comasco, Varesotto, Lecchese, Bergamasco e fascia prealpina Veneta saranno le zone maggiormente a rischio temporali intensi. I fenomeni potrebbero essere localmente accompagnati da grandine e portare alte cumulate precipitative in aree relativamente ristrette.

Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea di tendenza, ma al momento tutti i principali modelli propendono per questa situazione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum