00:00 16 Maggio 2014

Tra mercoledì e giovedì rischio di TEMPORALI intensi sulla fascia pedemontana del nord

Attenzione alle correnti umide da sud in ammassamento lungo la fascia prealpina e sull'alta pianura. Non si escludono temporali intensi.

Lungo la fascia prealpina e l’alta pianura, il periodo compreso tra maggio e giugno può portare carichi di pioggia non indifferenti in seno a temporali anche di forte intensità.

Questa situazione si verifica quando aria umida proveniente dai quadranti meridionali tende ad ammassarsi in prossimità dei contrafforti alpini. Il sole già alto e la spinta dal basso esercitata da tali correnti per superare l’ostacolo orografico in questione può creare il giusto mix per avere temporali anche di forte intensità.

Tra mercoledì e giovedì della settimana prossima, il "pescaggio" umido meridionale sarà davvero profondo. In autunno sarebbe a rischio la Liguria ( per via del mare caldo), mentre in questo frangente ad avere qualche problema saranno le zone sopra menzionate.

Bassa Val d’Aosta, Biellese, Canavese, Comasco, Varesotto, Lecchese, Bergamasco e fascia prealpina Veneta saranno le zone maggiormente a rischio temporali intensi. I fenomeni potrebbero essere localmente accompagnati da grandine e portare alte cumulate precipitative in aree relativamente ristrette.

Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea di tendenza, ma al momento tutti i principali modelli propendono per questa situazione.

Autore : Paolo Bonino