00:00 14 Settembre 2012

Tra mercoledì e giovedì qualche acquazzone e qualche temporale al nord-est e al centro

Correnti fresche dai quadranti orientali instabilizzaranno nuovamente il tempo sul nostro centro-sud. Il punto della situazione.

Dopo la bastonata inferta dalle correnti nord atlantiche in sede mediterranea, l’estate settembrina proverà a rialzare la testa. Il colpo subito sarà però troppo grande da essere assorbito in un lasso di tempo così breve.

Se da ovest non passerà niente, la porta dell’est resterà aperta, pronta ad inviare altri impulsi instabili verso il nostro centro-sud.

Dopo un temporaneo miglioramento tra lunedì e martedì, già la giornata di mercoledì 19 settembre vedrà il ritorno di un po’ d’instabilità sulle nostre regioni di nord-est, del centro e lungo il versante adriatico.

Niente di serio. Tuttavia qualche rovescio o temporale sarà possibile. I fenomeni colpiranno prima il settore nord-orientale, per poi scovolare al centro, parte del meridione e lungo il versante adriatico.

Andrà decisamente meglio al nord-ovest, sulle due Isole maggiori e all’estremo sud. Su queste regioni il sole dovrebbe avere la meglio sugli addensamenti e non ci dovrebbero essere fenomeni.

Nella giornata di giovedì 20 i fenomeni lasceranno i settori più orientali della nostra Penisola, ma una nuova minaccia potrebbe approssimarsi da ovest per il prossimo fine settimana, ne riparleremo.

Anche le temperature ne risentiranno e scenderanno di qualche grado laddove saranno presenti le precipitazioni.

Autore : Paolo Bonino