00:00 25 Maggio 2013

Tra mercoledì e giovedì nuove piogge in arrivo sull’Italia

Il nord Italia sperimenterà le prime piogge già nella giornata di martedì. Tra mercoledì e giovedì verrà coinvolto praticamente tutto il nostro Paese.

Non se ne esce! Anche l’ultima settimana di maggio sarà caratterizzata da una forte instabilità, che a tratti potrebbe sfociare in tempo perturbato sulla nostra Penisola.

Tutta colpa della falla barica che da mesi tormenta il Mare Nostrum e i Paesi che si affacciano su di esso.Tutte le perturbazioni che si originano sul nord Atlantico vengono letteralmente attirate verso i nostri lidi, rinnovando questa situazione davvero poco consona alla stagione in corso.

Dopo il passaggio del nucleo freddo che oggi interessa il centro-nord, avremo una tregua di un paio di giorni. Martedì le prime piogge dovute al richiamo umido prefrontale inizieranno ad interessare il settentrione e in misura minore la Sardegna e la Toscana.

Tra mercoledì e giovedì una nuova depressione sarà in piena azione sull’Italia e su buona parte delle nostre regioni il tempo sarà instabile, se non del tutto perturbato.

La cartina in questione, relativa alla serata di mercoledì 29 maggio non fa che confermare ciò che abbiamo detto poco sopra.

Una vasta depressione presente a tutte le quote si piazzerà tra il Mar Ligure e la Corsica. Con questa situazione ci saranno poche speranze di non vedere piogge sulla nostra Penisola, specie al centro-nord.

Tra giovedì e venerdì la struttura di maltempo si muoverà poi verso sud est in direzione delle nostre regioni centro-meridionali, mentre al nord (specie sul nord-ovest) il tempo migliorerà.

Per avere un miglioramento abbastanza deciso sulla nostra Penisola si dovrà attendere la giornata di sabato 1 giugno.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino