00:00 9 Aprile 2001

Tra mercoledì e giovedì maltempo al centro-sud?

Un minimo depressionario di 1004 mb sul Lazio sarà la causa di una recrudescenza del maltempo?

Le precipitazioni potrebbero tornare a far visita alle regioni centrali e meridionali tra mercoledì e giovedì, a causa della presenza di un minimo depressionario sulle coste laziale che dovrebbe catturare una perturbazione in arrivo dal nord Europa.

Le nubi si avviteranno in senso anti-orario attorno al minimo e vi sarà occasione per piogge e rovesci sparsi, oltre che per locali temporali.

Le temperature risulteranno freddine per la stagione e spruzzate di neve si ripresenteranno sull’Appennino attorno ai 1400-1500 m. Previste precipitazioni anche sulla Sardegna e l’Emilia-Romagna. Le Alpi resteranno ai margini del peggioramento, mentre la Pianura Padana riceverà solo della nuvolosità.

Al sud il peggioramento si concretizzerà nella giornata di giovedì ma sarà più blando, perchè il minimo andrà colmandosi nello spostamento verso lo Jonio: si registrerà comunque una diffusa instabilità.

Venerdì correnti da NE spingeranno aria umida dall’Adriatico verso le Marche e l’Abruzzo, per il resto prevarrà il bel tempo ovunque.
Sabato tutto tranquillo: il sole non dovrebbe mancare.

nel giorno di Pasqua una perturbazione si avvicinerà all’arco alpino: l’esito di questo attacco perturbato resta però ancora incerto.
Autore : Redazione