Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra mercoledì e giovedì maltempo al centro-sud

Le piogge marceranno alla volta delle regioni centro-meridionali. Al nord fenomeni più sporadici e locali.

In primo piano - 21 Maggio 2013, ore 08.23

La vasta ferita depressionaria che da giorni interessa i settori occidentali europei, evolve molto lentamente verso levante.

L'aria fredda a seguire penetrerà fin sul nord Africa, attivando una risposta di correnti umide e piovose, che questa volta penalizzerà soprattutto il centro-sud. Per il meridione d'Italia si tratta quasi di una buona notizia, viste le continue invasioni di aria calda e secca avvenute nelle ultime settimane.

Sulle regioni settentrionali la pioggia dovrebbe invece mollarci, anche se qualche temporale sarà sempre possibile, specie nel pomeriggio e in prossimità dei rilievi.

La prima cartina ci mostra le precipitazioni attese per la giornata di mercoledì 22 maggio in Italia.

Come vedete, la depressione si piazzerà tra la Sicilia e il basso Tirreno e condizionerà negativamente il tempo di parte del centro e del sud.

Si tratterà di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, che interesseranno non solo le zone interne, ma anche la fascia costiera.

Al nord, come potete vedere, le eventuali precipitazioni saranno sporadiche e poco significative e si attiveranno segnatamente sui rilievi e nelle ore del pomeriggio.

Tra la notte e la mattinata di giovedì avremo probabilmente l'apice del maltempo al centro-sud, stante lo spostamento della depressione verso levante.

Tutta l'Italia registrerà una rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, con forte Maestrale sulla Sardegna e Grecale lungo le regioni del medio Adriatico.

I fenomeni tenderanno a concentrarsi sul meridione peninsulare, risultando anche a carattere temporalesco soprattutto nelle zone interne.

Al nord la situazione sarà migliore. Qualche rovescio sarà probabile al nord-est, mentre sul nord-ovest e l'alto Tirreno prevarranno le schiarite.

Attenzione anche allo stato del mare, previsto in brutte condizioni specie al sud e sui bacini prospicienti le Isole.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum