Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra mercoledì 7 e giovedì 8 FIOCCHI di NEVE in Valpadana?

Il nostro modello ad area limitata, sviluppato su dati del modello americano, propone il ritorno della neve in Valpadana, sottoforma di rovesci, tra mercoledì 7 e giovedì 8 marzo. La probabilità che i fiocchi raggiungano la pianura al momento è comunque solo del 20-25%.

In primo piano - 29 Febbraio 2012, ore 11.08

L'abbiamo scritto anche in altri articoli presenti oggi su MeteoLive: tra martedì e giovedì gran parte d'Italia potrebbe sperimentare un'ondata di maltempo importante, con annesso afflusso di aria fredda dal nord Europa ad alimentare un vortice depressionario all'altezza del mar ligure. Se la neve, come segnalato, non dovrebbe avere difficoltà a proporsi sull'Esagono francese fin da martedì, inizialmente sul nord Italia il limite si collocherà sui 400-700m.

Un ulteriore afflusso di aria fredda potrebbe favorire la formazione di temporali nevosi tra Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale ed Appennino ligure (clicca sull'immagine per ingrandirla!).

Dunque per qualche ora e per alcuni momenti della giornata la pioggia potrebbe lasciar posto alla neve, sia pure molto bagnata e con scarse possibilità di attecchimento al suolo, specie nelle aree più densamente urbanizzate. La probabilità che tale evento possa realizzarsi, stante la distanza previsionale e il periodo stagionale a cui si riferisce, non supera al momento il 20-25%. Naturalmente fiocchi più probabili in Val d'Adige e sul fondovalle aostano, come su tutto l'entroterra ligure. (55%).

Termiche un po' più alte sono attese invece sul resto del settentrione, mentre in Toscana si arriverà alla collina, sul resto del centro il limite si porterà da 1200 a 700m circa.

Comunque sia si tratterebbe di un ritorno a condizioni invernali, specie in montagna, dove questa nevicata è attesa davvero con trepidazione per mantenere viva la stagione sino alle festività pasquali.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.03: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tratto chiuso causa guasto impianto nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incrocio..…

h 20.58: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 6,358 km prima di Incrocio Cabu Abbas - SS131 Bis Carlo Felice (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum