Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra mercoledì 20 e giovedì 21 nuove occasioni per precipitazioni al centro-sud

Mercoledì 20 le prime precipitazioni al centro, giovedì 21 coinvolto soprattutto il meridione.

In primo piano - 15 Febbraio 2013, ore 11.34

E' un mese di febbraio che concede pochi sconti. Le perturbazioni si susseguono nel Mediterraneo a cadenze quasi regolari, alternate solo a poche pause.

Passata la perturbazione che nel prossimo week-end porterà molta instabilità su parte del centro e soprattutto al sud, nuove precipitazioni spuntano all'orizzonte, pronte a divenire realtà sull'Italia alla metà della settimana prossima.

Anche in questa circostanza verranno prese maggiormente di mira le nostre regioni centro-meridionali. In inverno è abbastanza normale che sia il sud a ricevere i piu grossi quantitativi di pioggia. Questa situazione non deve essere vista solo in negativo, in quanto contribuisce a riempire i bacini imbriferi che poi serviranno per i rifornimenti durante la stagione estiva.

Già mercoledì 20 si attiveranno le prime precipitazioni al centro, mentre giovedì 21 si potrebbe assistere ad un peggioramento vero e proprio sul nostro centro-sud.

La distanza previsionale è ancora elevata, ma complessivamente la cartina in questione (valida per le ore centrali della giornata di giovedì) ci mostra buoni quantitativi di precipitazione, specie sulla Calabria e sul nord della Sicilia.

Se al suolo sarà pioggia, in montagna si attendono ulteriori nevicate, che consolideranno ulteriormente il manto bianco già presente.

Anche le regioni centrali saranno interessate da qualche fenomeno, mentre al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna il tempo dovrebbe restare asciutto.

Diciamo "dovrebbe" in quando la situazione è ancora in evoluzione e per avere un quadro previsionale preciso sarà necessario aspettare ancora qualche giorno.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum